Chiesa e società: Le conferenze di Laurence J. McGinley, 1988-2007

Punteggio:   (4,7 su 5)

Chiesa e società: Le conferenze di Laurence J. McGinley, 1988-2007 (Cardinal Dulles Avery)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del cardinale Avery Dulles è stato apprezzato per la sua chiarezza, l'attualità e l'approccio completo alla teologia cattolica, che affronta importanti questioni sociali senza polemiche. Sebbene sia molto apprezzato per la sua qualità di scrittura e per le sue intuizioni scientifiche, alcuni lettori potrebbero non essere d'accordo con i punti di vista più ottimistici di Dulles sulla salvezza, percepiti come tendenti a interpretazioni liberali.

Vantaggi:

Scritto in modo brillante e con una forte padronanza della lingua inglese
modernizza la teologia cattolica
affronta le questioni sociali rilevanti senza polemiche
lezioni penetranti di un illustre teologo
sostiene una nuova comprensione della tradizione e dell'evoluzione del pensiero cattolico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non essere d'accordo con le conclusioni di Dulles sulla salvezza e vederle come eccessivamente ottimistiche; c'è il timore che alcune interpretazioni possano propendere per le posizioni liberali o protestanti mainstream.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Church and Society: The Laurence J. McGinley Lectures, 1988-2007

Contenuto del libro:

Uno dei principali teologi del nostro tempo, Avery Cardinal Dulles, S. J., ha scritto e tenuto conferenze su un'ampia gamma di argomenti nel corso della sua illustre carriera e per un pubblico molto eterogeneo.

Integrando fede e studio, ha creato un ricco corpus di opere che, secondo le parole di un osservatore, è allo stesso tempo fedele alla tradizione cattolica e fresco nel suo impegno con il mondo contemporaneo. Qui, riuniti per la prima volta in un unico volume, sono raccolti i discorsi che il cardinale Dulles ha tenuto due volte all'anno da quando, nel 1988, sono state avviate le Laurence J. McGinley Lectures, concepite in generale come un forum sulla Chiesa e sulla società.

Il risultato è una raccolta variegata che riflette l'ampiezza del suo pensiero e affronta molte delle questioni religiose più importanti e difficili dei nostri giorni. Organizzate cronologicamente, le conferenze sono spesso risposte a questioni attuali, come il rapporto tra religione e politica, argomento trattato nelle ultime settimane della campagna presidenziale del 1992.

Altre conferenze affrontano questioni riguardanti i diritti umani, la fede e l'evoluzione, il perdono, la pena di morte, la dottrina della libertà religiosa, la popolazione dell'inferno e tutta una serie di argomenti teologici, molti dei quali si intersecano con la cultura e la politica. La vita della Chiesa è uno dei temi principali e graditi delle conferenze, sia che si tratti di una riflessione sul cardinale Newman o di un'esplorazione delle difficoltà del dialogo interreligioso. Dulles risponde frequentemente alle iniziative della Santa Sede, discutendo di genere e sacerdozio nel contesto dell'insegnamento della Chiesa e dell'interpretazione di Papa Benedetto del Vaticano II.

Scrivendo con chiarezza e convinzione, il cardinale Dulles cerca di rendere la saggezza delle epoche passate applicabile al mondo in cui viviamo. Per coloro che cercano di condividere questa saggezza, questo libro sarà una guida costantemente gratificante a ciò che significa essere cattolici - o meglio, essere una persona di qualsiasi fede - in un mondo di rapidi e inarrestabili cambiamenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823228621
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:546

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiesa e società: Le conferenze di Laurence J. McGinley, 1988-2007 - Church and Society: The...
Uno dei principali teologi del nostro tempo, Avery...
Chiesa e società: Le conferenze di Laurence J. McGinley, 1988-2007 - Church and Society: The Laurence J. McGinley Lectures, 1988-2007

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)