Chiedere un amico: Tre secoli di consigli sulla vita, l'amore, il denaro e altre domande scottanti da una nazione ossessionata

Punteggio:   (4,0 su 5)

Chiedere un amico: Tre secoli di consigli sulla vita, l'amore, il denaro e altre domande scottanti da una nazione ossessionata (Jessica Weisberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Chiedere un amico” di Jessica Weisberg esplora la storia e l'impatto dell'attività di consulenza in America attraverso le biografie di importanti opinionisti, esaminando le loro influenze e motivazioni. Sebbene la scrittura sia generalmente coinvolgente e informativa, alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse di profondità e che il commento potesse essere eccessivamente critico.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e divertente.
Fornisce un contesto storico e biografie intriganti di influenti consiglieri come Ben Franklin, Ann Landers e Miss Manners.
Offre approfondimenti sul significato culturale dei consigli nella società americana.
La miscela di umorismo e analisi critica lo rende accessibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i commenti amatoriali o poco approfonditi.
Ci sono critiche alle qualifiche di chi dà consigli, che suggeriscono un'attenzione alle credenziali discutibili di molti.
Alcune sezioni sono state descritte come secche o eccessivamente critiche, con la richiesta di prospettive più equilibrate.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Asking for a Friend: Three Centuries of Advice on Life, Love, Money, and Other Burning Questions from a Nation Obsessed

Contenuto del libro:

Una deliziosa storia dell'ossessione degli americani per i consigli: da Poor Richard al Dr. Spock a Miss Manners.

Gli americani, per quanto si parli di tirarsi su con le proprie gambe, cercano ossessivamente consigli su questioni grandi e piccole. Forse proprio perché crediamo di poter migliorare noi stessi e le nostre condizioni di vita, chiediamo costantemente una guida. E questo è stato vero fin dai primi giorni della nostra nazione: dall'epoca coloniale in poi, ci sono sempre state persone desiderose di farsi avanti e di offrire consigli, alcuni pessimi, altri ponderati, ma tutti letti e discussi da generazioni di americani.

Jessica Weisberg accompagna i lettori in un tour dei consiglieri che si sono fatti un nome, e talvolta una fortuna, dicendo agli americani cosa fare. Probabilmente non vorrete seguire tutti i consigli che vi hanno dato. Mangiare graham cracker non vi renderà una persona migliore e indossare il blu al lavoro non vi garantirà una promozione. Ma per tutto quello che è cambiato nella vita americana, è confortante sapere che i nostri problemi, le nostre paure e le nostre speranze non sono cambiate. Abbiamo sempre amato chiedere consigli, purché anonimi e purché sia chiaro che non stiamo chiedendo per noi stessi, ma solo per un amico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568585345
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiedere un amico: Tre secoli di consigli sulla vita, l'amore, il denaro e altre domande scottanti...
Una deliziosa storia dell'ossessione degli...
Chiedere un amico: Tre secoli di consigli sulla vita, l'amore, il denaro e altre domande scottanti da una nazione ossessionata - Asking for a Friend: Three Centuries of Advice on Life, Love, Money, and Other Burning Questions from a Nation Obsessed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)