Chick Flicks: Teorie e ricordi del movimento cinematografico femminista

Punteggio:   (4,7 su 5)

Chick Flicks: Teorie e ricordi del movimento cinematografico femminista (Ruby Rich B.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Chick Flicks: Theories and Memories of the Feminist Film Movement

Contenuto del libro:

Se c'è stato un momento negli anni Sessanta, Settanta o Ottanta che ha cambiato la storia del movimento cinematografico femminile, B. Ruby Rich era lì. In parte cronaca giornalistica, in parte memoir, e al 100% pura odissea storico-culturale, Chick Flicks - con la sua raccolta di saggi definitiva e "the way-it-was" - cattura la nascita e la crescita del cinema femminista come nessun altro libro ha fatto.

Per oltre tre decenni Rich è stata una delle voci più importanti della critica cinematografica femminista. La sua presenza ai festival cinematografici (come il Sundance, dove è membro del comitato di selezione), le sue recensioni di film sul Village Voice, Elle, Out e l'Advocate, e i suoi commenti al programma radiofonico pubblico "The World" le hanno assicurato un posto come figura centrale nella straordinaria storia di quello che lei considera "cinefemminismo". Nella speranza che una nuova generazione di cultura cinematografica femminista possa essere rivitalizzata reclamando la propria storia, Rich introduce ogni saggio con un prologo autobiografico che descrive i momenti intellettuali, politici e personali da cui è nata l'opera. Viaggi, softball, sesso e voodoo si inseriscono in qualche modo in un libro che include articoli classici di Rich su argomenti come il movimento anti-porno, i film di Yvonne Rainer, una visita di Julie Christie a Washington e il film storicamente evocativo Maedchen in Uniform. Il risultato è un volume che traccia lo sviluppo non solo del coinvolgimento delle donne nel cinema, ma anche di uno dei suoi protagonisti.

Il primo libro di Rich - la cui statura e influenza nel mondo della critica e della teoria cinematografica continuano a crescere - Chick Flicks espone percorsi inesplorati e strade secondarie dimenticate di un passato abbastanza recente da essere ricordato e abbastanza lontano da essere memorabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822321217
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nuovo cinema queer: il taglio del regista - New Queer Cinema: The Director's Cut
B. Ruby Rich ha definito un nuovo genere, il New Queer Cinema (NQC),...
Il nuovo cinema queer: il taglio del regista - New Queer Cinema: The Director's Cut
Chick Flicks: Teorie e ricordi del movimento cinematografico femminista - Chick Flicks: Theories and...
Se c'è stato un momento negli anni Sessanta,...
Chick Flicks: Teorie e ricordi del movimento cinematografico femminista - Chick Flicks: Theories and Memories of the Feminist Film Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)