Chicana Power! Storie contestate di femminismo nel movimento chicano

Punteggio:   (4,4 su 5)

Chicana Power! Storie contestate di femminismo nel movimento chicano (Maylei Blackwell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce preziose informazioni sulla leadership e sul femminismo chicana, apprezzate da alcuni per lo stile accattivante e il contenuto informativo. Tuttavia, è criticato per il suo carattere troppo accademico, per la mancanza di profondità in alcune aree e per l'attenzione troppo ristretta a singole narrazioni.

Vantaggi:

Potenti prospettive sulla leadership chicana, piacevole sia per i lettori generici che per gli accademici, stile di scrittura accattivante, informazioni preziose per gli studi sulle donne e sul genere.

Svantaggi:

Scritto come un libro di testo universitario che può risultare noioso per alcuni, manca di profondità nell'affrontare la gerarchia chicana, si concentra eccessivamente sulla storia di una singola donna, giudicata incompleta e miope da alcuni recensori.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chicana Power!: Contested Histories of Feminism in the Chicano Movement

Contenuto del libro:

Primo libro sul coinvolgimento delle donne nel Movimento Chicano tra la fine degli anni '60 e gli anni '70, Chicana Power racconta la storia potente dell'emergere del femminismo chicano all'interno delle organizzazioni studentesche e comunitarie della California meridionale e del Sud-Ovest.

Mentre i chicanos si impegnavano in proteste diffuse nella loro lotta per la giustizia sociale, i diritti civili e l'autodeterminazione, le donne di el movimiento diventavano sempre più militanti per il divario tra la retorica dell'uguaglianza e la cultura organizzativa che reprimeva la leadership femminile e sottoponeva le donne a sciovinismo, discriminazione e molestie sessuali. Basandosi su ricche storie orali e su un'ampia ricerca d'archivio, Maylei Blackwell analizza le lotte per il genere e la sessualità all'interno del Movimento Chicano e illustra come queste lotte abbiano prodotto nuove forme di coscienza razziale, consapevolezza di genere e identità politiche.

Chicana Power fornisce una genealogia critica della pionieristica attivista e teorica chicana Anna NietoGomez e delle Hijas de Cuauhtemoc, una delle prime organizzazioni femministe latine, che insieme ad altre attiviste chicane hanno creato uno spazio autonomo per la partecipazione politica delle donne e sfidato i confini di genere del nazionalismo chicano nel movimento e nella formazione del campo degli studi chicani. L'autrice scopre la visione sfaccettata della liberazione che continua a riverberarsi oggi, quando attivisti, artisti e intellettuali contemporanei, sia di base che accademici, lottano, rivedono e rielaborano l'eredità politica del femminismo chicano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292726901
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chicana Power! Storie contestate di femminismo nel movimento chicano - Chicana Power!: Contested...
Primo libro sul coinvolgimento delle donne nel...
Chicana Power! Storie contestate di femminismo nel movimento chicano - Chicana Power!: Contested Histories of Feminism in the Chicano Movement
La scala della resistenza: L'attivismo transfrontaliero delle donne indigene - Scales of Resistance:...
In Scales of Resistance Maylei Blackwell racconta...
La scala della resistenza: L'attivismo transfrontaliero delle donne indigene - Scales of Resistance: Indigenous Women's Transborder Activism
Bilance di resistenza: L'attivismo transfrontaliero delle donne indigene - Scales of Resistance:...
In Scales of Resistance Maylei Blackwell racconta...
Bilance di resistenza: L'attivismo transfrontaliero delle donne indigene - Scales of Resistance: Indigenous Women's Transborder Activism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)