Chicago svedese: La formazione di una comunità di immigrati, 1880-1920

Punteggio:   (4,6 su 5)

Chicago svedese: La formazione di una comunità di immigrati, 1880-1920 (Olson Gustafson Anita)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Swedish Chicago: The Shaping of an Immigrant Community, 1880-1920

Contenuto del libro:

Tra il 1880 e il 1920, l'emigrazione dalla Svezia a Chicago aumentò vertiginosamente e la città stessa crebbe notevolmente. Durante questo periodo, la popolazione svedese della città si spostò da tre enclave etniche centrali a quartieri sparsi in tutta la città.

Man mano che gli svedesi si trasferivano in nuovi quartieri, la cultura basata sulle enclave si adattava a un modello di insediamento svedese progressivamente più disperso a Chicago e nei suoi sobborghi. La vita comunitaria svedese nei nuovi quartieri fiorì quando gli immigrati costruirono una varietà di chiese etniche e crearono affiliazioni sociali significative, forgiando nel frattempo una complessa identità svedese-americana che combinava il loro retaggio svedese con le nuove realtà urbane. Chicago ha influenzato profondamente la vita di questi svedesi, determinando i tipi di lavoro che avrebbero trovato, la varietà di persone che avrebbero incontrato e la posizione dei loro quartieri.

Ma questi immigrati erano persone creative e a loro volta modellarono la loro esperienza urbana in modi che avevano senso per loro. Gli svedesi arrivati a Chicago dopo il 1880 hanno beneficiato della forte comunità creata dai loro predecessori, ma non hanno esitato a rimodellare quella comunità e a costruire nuove istituzioni etniche per rendere la loro esperienza urbana più significativa e rilevante.

Non lasciarono Chicago intatta: formarono una comunità svedese in espansione nella città, rendendo svedesi porzioni significative di Chicago. Questo avvincente studio è destinato a studiosi e lettori interessati all'immigrazione e alla storia svedese-americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875807911
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:214

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chicago svedese: La formazione di una comunità di immigrati, 1880-1920 - Swedish Chicago: The...
Tra il 1880 e il 1920, l'emigrazione dalla Svezia...
Chicago svedese: La formazione di una comunità di immigrati, 1880-1920 - Swedish Chicago: The Shaping of an Immigrant Community, 1880-1920

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)