Punteggio:
Il libro è un testo introduttivo sui portoricani di Chicago, apprezzato per il suo significato culturale ma criticato per la mancanza di profondità e di copertura di alcune comunità.
Vantaggi:Fornisce una buona introduzione alla cultura portoricana a Chicago, include immagini preziose ed è piacevole per i lettori interessati all'alfabetizzazione culturale. Adatto per progetti scolastici e ricerche.
Svantaggi:Manca di profondità e di una rappresentazione olistica dei portoricani di Chicago, in particolare della comunità del South Side. Alcuni recensori vorrebbero più testo e foto moderne a colori invece che in bianco e nero.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
Puerto Rican Chicago
I portoricani hanno una lunga storia a Chicago. A partire dagli anni Venti, alcune famiglie portoricane della classe media hanno mandato le loro figlie e i loro figli a studiare nelle prestigiose università della città.
Mentre la maggior parte tornava a Porto Rico, l'emigrazione a Chicago ha raggiunto il suo apice negli anni Cinquanta e Sessanta. Attirati dalla prospettiva di una vita migliore per le loro famiglie e per le generazioni future, migliaia di portoricani giunsero a Chicago in cerca di un domani più luminoso. Arrivarono a Chicago come cittadini americani, ma dovettero comunque affrontare discriminazioni e pregiudizi dilaganti.
Nel 1950, i portoricani a Chicago erano solo 255; oggi sono più di 113.000. A Chicago vive una fiorente comunità portoricana, i cui membri continuano a dare importanti contributi alle istituzioni politiche, educative, sociali e culturali della città.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)