Chicago 1968: Tutto il mondo ci guarda

Punteggio:   (5,0 su 5)

Chicago 1968: Tutto il mondo ci guarda (Nile Southern)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Chicago 1968: The Whole World Is Watching

Contenuto del libro:

Copertina rigida, 136 pagine

9. 25 11 in.

24. 13 27. 94 cm

Chicago 1968 rappresenta, forse come nessun altro momento della storia americana, il punto di infiammabilità della resistenza culturale a un mondo militarizzato e fuori controllo. Nell'estate del 1968, ancora provati dagli assassinii di Martin Luther King e Bobby Kennedy avvenuti solo pochi mesi prima, migliaia di giovani si riversarono alla Convention nazionale democratica per manifestare la loro opposizione alla guerra del Vietnam e il loro desiderio di una piattaforma per la pace. La resa dei conti tra "i capelloni" e "i maiali" sarebbe diventata uno degli scontri più violenti ed emblematici mai trasmessi dai notiziari notturni degli Stati Uniti. "Il mondo intero stava guardando", disse il reporter della CBS Dan Rather sul pavimento del centro congressi di Chicago, e aveva ragione: la Convention Democratica del 1968 fu la prima convention politica trasmessa a livello nazionale. La polizia e le truppe della Guardia Nazionale, scontrandosi con i manifestanti, ammassarono decine di migliaia di dimostranti in corridoi privi di uscite e, mentre si scatenava il caos, la polizia spaccava indiscriminatamente le teste.

Ad assistere a tutto ciò c'erano alcune delle menti più attente dell'epoca, tra cui Norman Mailer, Allen Ginsberg, Studs Terkel e la “squadra investigativa di grande impatto” Esquire che aveva riunito Terry Southern, William Burroughs e Jean Genet. Poco dopo aver incontrato Southern al bar dello Chateau Marmont di Los Angeles, il fotografo Michael Cooper decise di unirsi a lui, ottenendo l'accreditamento ufficiale come fotografo.

I curatori Nile Southern e Adam Cooper, dopo aver sognato per molti anni una collaborazione per la stampa con i lavori collettivi dei loro padri - nessuno più toccante dei loro resoconti delle proteste alla Convention Nazionale Democratica - presentano qui Chicago 1968: The Whole World is Watching, un caleidoscopico resoconto sul campo, raccontato principalmente attraverso le parole di Terry Southern e le fotografie di Michael Cooper, un giusto tributo a due grandi artisti del XX secolo.

A cura e con testi di Adam Cooper.

E Nile Southern.

Curatori associati J. C. Gabel e Meg Handler.

Progetto di Lisa Bechtold.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732056176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:131

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chicago 1968: Tutto il mondo ci guarda - Chicago 1968: The Whole World Is Watching
Copertina rigida, 136 pagine 9. 25 11 in. 24. 13 27. 94 cm...
Chicago 1968: Tutto il mondo ci guarda - Chicago 1968: The Whole World Is Watching

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)