Chiave dei licheni sui ramoscelli

Punteggio:   (4,7 su 5)

Chiave dei licheni sui ramoscelli (Pat Wolseley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida molto apprezzata per l'identificazione dei licheni, lodata per la sua durata, le fotografie chiare e il contenuto informativo. È un'ottima risorsa sia per i principianti sia per chi ha una certa esperienza nel campo.

Vantaggi:

Materiale laminato resistente, facile da usare in varie condizioni, fotografie chiare e realistiche, tabelle informative, buona introduzione per i nuovi identificatori, formato portatile ed eccellente per scopi didattici.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno notato che le immagini potrebbero essere leggermente più grandi per una migliore visibilità.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Key to Lichens on Twigs

Contenuto del libro:

La guida WildID Lichens on twigs vi aiuterà a identificare 60 dei licheni più comuni che crescono su alberi e arbusti in Gran Bretagna.

Uscite dalla porta di casa e osservate attentamente le superfici che vi circondano. Cercate macchie dipinte quasi circolari sul marciapiede, sui muri, sulla corteccia degli alberi e sui tetti. I licheni non hanno l'aspetto di piante verdi. Inoltre, non hanno foglie. Molti licheni hanno colori particolari, dal bianco, giallo e grigio al verde e al marrone. Sono organismi compositi, formati da funghi e da una o più alghe che vivono insieme. Il partner algale produce nutrienti essenziali attraverso la fotosintesi. Allo stesso tempo, il partner fungino fornisce il corpo in cui vivono le alghe.

I licheni sono molto sensibili ai sottili cambiamenti delle condizioni ambientali. Sono quindi utili come indicatori naturali della salute del nostro ambiente. In passato, il biossido di zolfo prodotto dalla combustione del carbone e dall'industria era il principale inquinante. Era la causa principale delle piogge acide. Oggi, invece, i composti azotati provenienti dall'agricoltura intensiva e dagli scarichi dei veicoli a motore stanno diventando il principale inquinante. Sebbene gli inquinanti possano uccidere molti licheni, altri licheni li tollerano o addirittura ne dipendono. Questa guida indica quali sono i licheni che tollerano gli acidi e l'azoto e quali quelli che crescono in siti non inquinati.

Ogni primavera gli alberi decidui producono nuovi germogli, con una nuova superficie di corteccia. In buone condizioni, i licheni colonizzano rapidamente questa nuova superficie. Ma devono competere con altri organismi, come alghe e muschi. La miscela di specie presenti dipende dal tipo di albero, dalla disponibilità di colonizzatori e dalle condizioni ambientali circostanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781851538843
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:8

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiave dei licheni sui ramoscelli - Key to Lichens on Twigs
La guida WildID Lichens on twigs vi aiuterà a identificare 60 dei licheni più comuni che crescono...
Chiave dei licheni sui ramoscelli - Key to Lichens on Twigs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)