Chiara d'Assisi: I primi documenti, terza edizione: La Signora

Punteggio:   (4,9 su 5)

Chiara d'Assisi: I primi documenti, terza edizione: La Signora (Clare of Assisi Saint)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Santa Chiara d'Assisi ha ricevuto recensioni estremamente positive in quanto risorsa fondamentale per comprendere la sua vita e il suo significato. È stato lodato per la sua approfondita ricerca, l'inclusione di fonti primarie e l'eccellente editing, che lo rendono uno strumento essenziale sia per i lettori occasionali che per gli studiosi più seri.

Vantaggi:

Eccellente studio, inclusione di fonti primarie, impaginazione ben organizzata, ottimo riferimento per conoscere Santa Chiara, utile per l'insegnamento e lo studio personale e altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno notato di essere ancora nelle prime fasi della lettura, il che potrebbe implicare che il libro potrebbe non essere coinvolgente per tutti fin dall'inizio, anche se in generale non sono stati menzionati aspetti negativi significativi.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Clare of Assisi: Early Documents, Third Edition: The Lady

Contenuto del libro:

Questa terza edizione di Chiara d'Assisi: i primi documenti dimostra una maggiore raffinatezza nell'interpretazione e nella presentazione dei testi che emergono da una nuova ondata di studiosi. A differenza delle edizioni precedenti, gli scritti di Chiara appaiono in due sezioni separate: la prima, intitolata "Possa tu vivere la beata povertà", presenta le lettere di Chiara ad Agnese di Praga, il suo Testamento e la sua Benedizione.

La seconda, "Insieme alle mie sorelle", raccoglie i documenti precedenti di Papa Onorio III, del Cardinale Hugolino, poi Papa Gregorio IX, e di Papa Innocenzo IV che hanno influenzato e infine culminato nella Forma di vita di Chiara. L'editore e i suoi collaboratori sperano che, in questo modo, la profondità della spiritualità evangelica di Chiara sottolinei la sua lotta per articolare la sua visione della vita quotidiana delle sue sorelle. La terza sezione di questa edizione di Chiara d'Assisi: Early Documents presenta un'altra dimensione del lavoro scientifico svolto su questi testi. Intitolata "La brillantezza della sua vita", l'apparato critico che accompagna i testi agiografici offre al lettore e allo studente della vita di Chiara riferimenti incrociati più agevoli.

Clare of Assisi: Early Documents" fornisce nuove traduzioni degli scritti di Chiara e delle relative fonti primarie, introduzioni riviste e nuove rispetto alle edizioni precedenti, nonché documenti inediti per raccontare la vita di Santa Chiara.

Se Francesco fu la manifestazione esterna di una nuova spiritualità evangelica, Chiara ne fu la perfetta manifestazione interna. Ha vissuto segretamente ciò che lui ha vissuto apertamente. Ora alcuni segreti vengono svelati in questa meravigliosa raccolta. Che dono alla storia!

P. Richard Rohr, O. F. M.

Centro per l'azione e la contemplazione, Albuquerque, Nuovo Messico.

Questo volume fa un grande passo avanti per rendere Chiara e la sua storia accessibili a un vasto pubblico. I lettori generici e coloro che incontrano Chiara per la prima volta potranno vedere la sua storia svolgersi nella sua sequenza cronologica a partire dalla voce di Chiara nei suoi scritti. Le clarisse vorranno questo volume soprattutto per le traduzioni rivedute delle Lettere di Chiara e della Forma di vita.

Ingrid Peterson, O. S. F.

Autore di Chiara d'Assisi: uno studio biografico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565482210
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiara d'Assisi: I primi documenti, terza edizione: La Signora - Clare of Assisi: Early Documents,...
Questa terza edizione di Chiara d'Assisi: i primi...
Chiara d'Assisi: I primi documenti, terza edizione: La Signora - Clare of Assisi: Early Documents, Third Edition: The Lady

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)