Chiamati a essere figli di Dio: La teologia cattolica della deificazione umana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Chiamati a essere figli di Dio: La teologia cattolica della deificazione umana (E. Olson Carl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il concetto di deificazione o teosi, presentando una serie di saggi da una prospettiva sia cattolica che ortodossa. Si immerge in profonde intuizioni teologiche, concentrandosi sulla chiamata dell'umanità a diventare una cosa sola con Dio e sulla ricca storia di questa dottrina all'interno del cristianesimo. I saggi coprono varie figure teologiche e l'evoluzione del pensiero sulla deificazione, rendendolo una lettura arricchente per coloro che sono interessati ad approfondire la loro comprensione della fede.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come illuminante e profondo, in quanto fornisce una ricca visione storica della dottrina della deificazione. I lettori apprezzano la raccolta di saggi che trattano sistematicamente l'argomento da diverse prospettive, compresi gli approfondimenti di importanti teologi come Sant'Agostino e San Tommaso d'Aquino. È considerata una lettura essenziale per chiunque voglia approfondire la propria comprensione della teologia cattolica. L'introduzione di Scott Hahn pone le basi per un'esplorazione ponderata dell'argomento.

Svantaggi:

Sebbene il libro sia stato lodato per il suo contenuto, alcuni lettori hanno notato una mancanza di inclusività per quanto riguarda le chiese cattoliche di rito orientale e hanno messo in dubbio l'appropriatezza di alcune immagini sulla copertina. Alcune recensioni hanno anche menzionato ritardi nella spedizione, anche se non si è trattato di un problema significativo.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Called to Be the Children of God: The Catholic Theology of Human Deification

Contenuto del libro:

Questo libro riunisce quattordici studiosi cattolici per presentare, esaminare e spiegare il processo di deificazione, spesso frainteso. I quindici capitoli mostrano cosa significava diventare Dio per la Chiesa primitiva, per San Tommaso d'Aquino e i più grandi domenicani, e per San Francesco e i primi francescani.

Il libro spiega come questa comprensione della salvezza si sia sviluppata durante la Riforma protestante e il Concilio di Trento. Esplora il pensiero della Scuola francese di spiritualità, di vari tomisti, di John Henry Newman, di Giovanni Paolo II e dei concili vaticani, e mostra dove questo pensiero può essere trovato oggi nel Catechismo della Chiesa cattolica.

Nessun altro libro ha riunito una tale schiera di studiosi o ha fornito uno studio così approfondito su come la vita divinizzata dell'umanità in Cristo abbia ricevuto molte prospettive ricche e diverse negli ultimi duemila anni. Questo libro cerca di portare i lettori nel mistero centrale del cristianesimo, lasciando che i più grandi pensatori e testi della Chiesa parlino da soli, dimostrando come il diventare simili a Cristo e il Corpo di Cristo sulla terra sia l'unico scopo finale della fede cristiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781586179472
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiamati a essere figli di Dio: La teologia cattolica della deificazione umana - Called to Be the...
Questo libro riunisce quattordici studiosi...
Chiamati a essere figli di Dio: La teologia cattolica della deificazione umana - Called to Be the Children of God: The Catholic Theology of Human Deification

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)