Chiamatemi indiano: Dal trauma della scuola residenziale a diventare il primo giocatore indigeno della Nhl

Punteggio:   (4,7 su 5)

Chiamatemi indiano: Dal trauma della scuola residenziale a diventare il primo giocatore indigeno della Nhl (Fred Sasakamoose)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia potente ed emozionante di Fred Sasakamoose, il primo giocatore First Nations della NHL, evidenziando le sue lotte, i suoi trionfi e l'impatto delle scuole residenziali. Il libro è illuminante e commovente e offre una visione delle sfide affrontate dalle popolazioni indigene in Canada.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato la storia affascinante, stimolante e informativa, e molti ne hanno sottolineato la leggibilità e la profondità emotiva. Il libro è stato apprezzato per aver fatto luce su questioni importanti legate alla storia e alla cultura indigena ed è considerato una lettura imperdibile per gli appassionati di hockey e per chi è interessato a conoscere le esperienze degli individui delle Prime Nazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro, pur essendo interessante, non fosse particolarmente eccezionale. Ci sono state alcune critiche riguardanti la chiarezza e i pregiudizi percepiti nella narrazione, ma queste sono state superate dall'accoglienza complessivamente positiva.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Call Me Indian: From the Trauma of Residential School to Becoming the Nhl's First Treaty Indigenous Player

Contenuto del libro:

BESTSELLER NAZIONALE.

Fred Sasakamoose ha giocato nella NHL prima che i First Nations avessero il diritto di voto in Canada. Questo libro vi farà fare il tifo per "Fast Freddy" mentre affronta grandi sfide sia dentro che fuori dal ghiaccio: un grande regalo per ogni orgoglioso fan dell'hockey, canadese e indigeno.

--Wab Kinew, leader del Manitoba NDP e autore di The Reason You Walk.

Pioniere. Sopravvissuto alla scuola residenziale. Primo giocatore indigeno del trattato nella NHL. Tutte queste descrizioni sono vere, ma nessuna racconta l'intera storia.

Fred Sasakamoose, strappato dalla sua casa all'età di sette anni, ha sopportato gli orrori della scuola residenziale per un decennio prima di diventare uno dei 120 giocatori della lega di hockey più elitaria del mondo. È stato proclamato il primo giocatore indigeno con lo status di membro del Trattato nella NHL, facendo il suo debutto ufficiale come giocatore dei Chicago Black Hawks nel 1954 a Hockey Night in Canada e insegnando a Foster Hewitt come pronunciare il suo nome. Sasakamoose giocò contro leggende come Gordie Howe, Jean Beliveau e Maurice Richard. Dopo dodici partite, tornò a casa.

Quando si racconta la storia di Sasakamoose, di solito si finisce qui. Dicono che ha lasciato la NHL per tornare alla famiglia e alla cultura che il governo canadese gli aveva strappato. Che il ritorno alla famiglia e alla casa era per lui più importante di una carriera nella NHL. Ma nella sua decisione c'è molto di più. Comprendere la scelta di Sasakamoose significa riconoscere la dislocazione e il trattamento riservato a generazioni di popoli indigeni. Significa considerare come un uomo che ha trascorso la sua infanzia come un pupillo del governo abbia sentito quelle parole apparentemente d'oro: Sei proprietà dei Falchi Neri".

La storia di Sasakamoose non è finita una volta terminati i suoi giorni nella NHL. Continuò a giocare per un altro decennio nei campionati del Canada occidentale. È diventato consigliere della banda, è stato capo e ha istituito programmi di atletica per i bambini. Ha aperto la strada affinché i giovani trovino conforto e significato nello sport per le generazioni a venire. Tuttavia, in mezzo a questi impressionanti risultati ci sono stati periodi di strazio e tragedie inimmaginabili, ma anche momenti di passione e grande gioia.

Questa non è solo una storia di hockey; l'innovativo libro di memorie di Sasakamoose getta una luce penetrante sulla storia canadese e sulla politica indigena, e segue il viaggio di quest'uomo straordinario per rivendicare l'orgoglio di un'identità e di un patrimonio che in precedenza erano stati usati contro di lui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735240032
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiamatemi indiano: Dal trauma della scuola residenziale a diventare il primo giocatore indigeno...
BESTSELLER NAZIONALE.Fred Sasakamoose ha giocato...
Chiamatemi indiano: Dal trauma della scuola residenziale a diventare il primo giocatore indigeno della Nhl - Call Me Indian: From the Trauma of Residential School to Becoming the Nhl's First Treaty Indigenous Player

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)