Chiamate al sipario: Le donne britanniche e americane e il teatro, 1660-1820

Punteggio:   (5,0 su 5)

Chiamate al sipario: Le donne britanniche e americane e il teatro, 1660-1820 (Anne Schofield Mary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Curtain Calls: British and American Women and the Theater, 1660-1820

Contenuto del libro:

"Ho sentito qua e là un Coxcomb gridare: "Ah, marcio!

Ah, marcio - è una commedia femminile".

Così Aphra Behn inaugura una nuova era per le donne nel teatro britannico (Sir Patient Fancy, 1678). Nei cento anni successivi - e proprio in quegli anni che Curtain Calls prende in esame - le donne hanno davvero conquistato il mondo del teatro.

Per ogni donna che ha scelto una carriera nel mondo del teatro del XVIII secolo, c'è una storia unica di lotta, insulto, successo, fortuna o sfortuna, disastro, seduzione o fama. Che si tratti di recitare, scrivere, recensire o gestire il palcoscenico, le donne hanno avuto un ruolo importante, anche se spesso non riconosciuto, nella storia del teatro dalla fine del XVII all'inizio del XIX secolo. Dalle prime opere di Alpha Behn fino alla gloriosa celebrità di Sara Siddons, le donne hanno plasmato il gusto dell'epoca e si sono ritagliate nel teatro una delle poche opportunità disponibili di indipendenza e fama.

Non tutte le donne che ci hanno provato hanno avuto successo, naturalmente, e anche le migliori hanno dovuto affrontare l'opposizione quando hanno sfidato la roccaforte maschile della scrittura teatrale e della gestione del teatro. Curtain Calls traccia la mappa del nuovo territorio che queste donne pionieristiche hanno deciso di difendere; racconta le loro vite, i loro trionfi e le loro sconfitte.

Si comincia con Aphra Behn, la cui prima opera teatrale fu messa in scena nel 1670, e si conclude nei primi decenni del XIX secolo con Inchbald e Siddons. I centocinquant'anni di vita di queste donne racchiudono le carriere di decine di donne meno conosciute, una rete, come direbbe il dottor Johnson, che comprende sia il talento che le tribolazioni.

Tra i collaboratori ci sono: Edward Langhans, Linda R. Payne, Pat Rogers, Maureen e. Mulvihill, Deborah Payne, Betty Rizzo, Ellen Donkin, Frances M. Kavenik, Jessica Munns, nancy Cotton, Edna L. Steevs, Doreen Saar, Jean B. Kern, Katherine M. Rogers, Constance Clark, William J. Burling, Judith Phillips Stanton, Douglas Butler, Rose Zimbardo e i curatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821409572
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiamate al sipario: Le donne britanniche e americane e il teatro, 1660-1820 - Curtain Calls:...
"Ho sentito qua e là un Coxcomb gridare: "Ah,...
Chiamate al sipario: Le donne britanniche e americane e il teatro, 1660-1820 - Curtain Calls: British and American Women and the Theater, 1660-1820

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)