Chiamate a raccolta i cadetti: La battaglia di New Market, 15 maggio 1864

Punteggio:   (4,5 su 5)

Chiamate a raccolta i cadetti: La battaglia di New Market, 15 maggio 1864 (Kay Bierle Sarah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Call Out the Cadets” di Sarah Kay Bierle offre un resoconto coinvolgente e informativo della battaglia di New Market, concentrandosi in particolare sul ruolo svolto dal corpo dei cadetti del Virginia Military Institute. Il libro combina la narrazione storica con una guida turistica che include tappe dettagliate sul campo di battaglia, rendendolo adatto sia ai lettori occasionali che agli storici più seri. La maggior parte delle recensioni ne sottolinea la scrittura accattivante e la trattazione approfondita, ma alcune criticano la mancanza di citazioni formali e di rigore accademico.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben scritta
Forte attenzione al ruolo dei cadetti VMI
Include un dettagliato tour in auto con 16 fermate
Utile sia per i neofiti che per gli appassionati esperti della Guerra Civile
Fornisce testimonianze e vignette personali
Eccellente risorsa per il turismo storico.

Svantaggi:

Manca di bibliografia e note a piè di pagina, il che lo rende meno adatto all'uso accademico
Alcuni lettori l'hanno trovato storicamente poco solido e poco professionale
Limitata profondità rispetto a opere più ampie sull'argomento.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Call Out the Cadets: The Battle of New Market, May 15, 1864

Contenuto del libro:

"Che Dio mi perdoni per l'ordine", osservò il Maggiore Generale confederato John C. Breckinridge mentre ordinava ai giovani cadetti del Virginia Military Institute di entrare nelle linee di battaglia a New Market, pochi giorni dopo averli richiamati dai loro studi accademici per aiutarli in una difesa cruciale.

La valle dello Shenandoah in Virginia aveva visto anni di combattimenti. Nella primavera del 1864, il maggiore generale dell'Unione Franz Sigel si preparò a guidare una nuova forza d'invasione nella valle, operando sul fianco destro della campagna Overland di Ulysses S. Grant. Breckinridge si affannò a organizzare la difesa confederata.

Quando il 15 maggio 1864 le divisioni avversarie si scontrarono nei pressi del piccolo crocevia di New Market, nacquero nuove leggende di coraggio. I civili locali assistettero al combattimento nelle loro strade, nei cortili delle chiese e nei campi e soccorsero i caduti. I giovani cadetti si precipitarono in battaglia quando fu loro ordinato: un'opportunità per un'ora di gloria e di tragedia. Un soldato dell'Unione salvò i colori nazionali e un compagno, ricevendo in seguito una Medaglia d'Onore.

La battaglia di New Market, pur essendo un conflitto minore nel grande schema di quell'estate intrisa di sangue, giunse in un momento cruciale delle offensive dell'Unione di quella primavera e divenne anche l'ultima grande vittoria confederata nella Valle dello Shenandoah. I risultati nei campi fangosi si riverberarono in tutto il Nord e il Sud, modificando i piani della campagna, così come le vite di coloro che assistettero o combatterono. Alcuni non lasciarono mai i campi vivi; altri si ritirarono con scuse o vergogna. Alcuni sopravvissero, perseguitati o glorificati dalle loro azioni.

In Call Out the Cadets, Sarah Kay Bierle ripercorre la storia di questa importante ma piccola battaglia. Pur trattando gli aspetti militari della battaglia, il libro segue anche la storia di individui le cui vite o carriere militari furono cambiate a causa della battaglia.

New Market ha brillato per i suoi racconti di giovani in battaglia, di generali immigrati e di una lotta disperata e fangosa. Giovani e veterani, generali e soldati semplici, contadini e insegnanti: tutti furono chiamati a partecipare al conflitto o alle sue conseguenze, un evento che cambiò una comunità, un istituto militare e il destino stesso della Valle dello Shenandoah.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611214697
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiamate a raccolta i cadetti: La battaglia di New Market, 15 maggio 1864 - Call Out the Cadets: The...
"Che Dio mi perdoni per l'ordine", osservò il...
Chiamate a raccolta i cadetti: La battaglia di New Market, 15 maggio 1864 - Call Out the Cadets: The Battle of New Market, May 15, 1864

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)