Chiamata per una danza delle coperte

Punteggio:   (4,5 su 5)

Chiamata per una danza delle coperte (Oscar Hokeah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Calling for a Blanket Dance di Oskar Hokeah è un romanzo d'esordio che intreccia le storie di una famiglia nativo-americana-messicana dell'Oklahoma, raccontate dai punti di vista dei vari membri della famiglia. Esplora i temi del trauma generazionale, della comunità e della complessità dell'identità attraverso la vita del personaggio principale, Ever Geimausaddle. La narrazione si avvale di una narrazione a più voci, incorporando elementi culturali e linguistici che rafforzano l'autenticità dell'esperienza, affrontando al contempo temi difficili come la dipendenza e la sopravvivenza.

Vantaggi:

Il romanzo presenta una trama avvincente ed emotivamente potente, con personaggi ben sviluppati che evocano sentimenti autentici. La narrazione multiprospettica consente un'esplorazione approfondita delle dinamiche familiari e del contesto culturale. I lettori apprezzano l'autenticità e la profondità apportate dall'uso delle lingue native e dalla rappresentazione delle esperienze dei nativi americani. Molti trovano il libro accattivante e ben scritto e lo raccomandano come lettura essenziale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che alcuni aspetti della narrazione siano stati trascinati e che la trama sia stata a volte lenta. Alcuni hanno trovato che l'uso di parole native distragga o non sia spiegato completamente. Ci sono state preoccupazioni per il brusco sviluppo dei personaggi di Ever e per la generale mancanza di profondità della trama fino alla conclusione. Sebbene la rappresentazione della dipendenza e dei traumi sia realistica, può anche rendere l'esperienza di lettura cupa.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Calling for a Blanket Dance

Contenuto del libro:

Un romanzo commovente e profondamente coinvolgente su un giovane nativo americano che impara a trovare la forza nella sua identità familiare”.

Raccontato a più voci, Calling for a Blanket Dance ci porta nella vita di Ever Geimausaddle attraverso le prospettive multigenerazionali della sua famiglia che si trova ad affrontare una miriade di ostacoli. Il ferimento del padre per mano di una polizia corrotta, la lotta della madre per mantenere il suo lavoro e prendersi cura del marito, il costante reinsediamento della famiglia e l'eredità di secoli di ingiustizia intensificano la rabbia repressa di Ever. Nel frattempo, tutti i parenti di Ever hanno idee su chi è e chi dovrebbe essere. La nonna Cherokee spinge la famiglia a trasferirsi in Oklahoma per trovare sicurezza; il nonno spera di ricongiungerlo al suo patrimonio attraverso le tradizionali danze delle zucche; il cugino Kiowa gli ricorda che è legato a un passato ancestrale. E una volta adulto, Ever deve prendere la forza che gli è stata data dai suoi parenti per salvare non solo se stesso, ma anche la prossima generazione della famiglia.

Come potrà questo giovane uomo immaginare un posto per se stesso quando il mondo non gli ha dato un posto da cui partire? Onesto, straziante e alla fine edificante, Calling for a Blanket Dance è la storia di come Ever Geimausaddle ha trovato la strada di casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643753911
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiamata per una danza delle coperte - Calling for a Blanket Dance
Susan Power, autrice di "The Grass Dancer". Un romanzo d'esordio commovente e...
Chiamata per una danza delle coperte - Calling for a Blanket Dance
Chiamata per una danza delle coperte - Calling for a Blanket Dance
Un romanzo commovente e profondamente coinvolgente su un giovane nativo americano...
Chiamata per una danza delle coperte - Calling for a Blanket Dance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)