Chiamata critica - Riflessioni sui dilemmi morali dopo il Concilio Vaticano II

Punteggio:   (5,0 su 5)

Chiamata critica - Riflessioni sui dilemmi morali dopo il Concilio Vaticano II (A. McCormick Richard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Critical Calling - Reflections on Moral Dilemmas Since Vatican II

Contenuto del libro:

Quando fu pubblicato per la prima volta The Critical Calling di Richard A. McCormick, Andrew M. Greeley commentò che "negli anni a venire gli studiosi guarderanno al lavoro di padre McCormick e diranno: 'Questo era un uomo che sapeva di cosa stava parlando'". In questa riedizione, con una nuova prefazione di Lisa Sowle Cahill, sia i lettori che si avvicinano per la prima volta a questo libro, sia coloro che aprono le pagine per tornare a visitare un amico onorato, troveranno che la caratterizzazione di Greeley rimane valida.

Padre McCormick inizia La chiamata critica con la sua personale affermazione del lavoro del Vaticano II: "Credo che il Concilio sia stato un'opera dello Spirito: disperatamente necessaria, divinamente ispirata, portata avanti con devozione e caparbietà". Tuttavia, sottolinea che non si tratta di un'approvazione acritica di tutto ciò che il Concilio ha fatto e detto. La prima parte comprende una discussione sulla teologia morale fondamentale, che esamina il rapporto tra la gerarchia ecclesiastica e le decisioni morali individuali, e diversi capitoli che affrontano le questioni che hanno coinvolto il cardinale Josef Ratzinger, oggi Papa Benedetto XVI. La seconda parte si concentra su questioni pratiche e pastorali che toccano problemi contemporanei che vanno dall'aborto all'AIDS, al divorzio, all'omosessualità e alla sessualità degli adolescenti.

Cahill suggerisce che "coloro che hanno vissuto i tumultuosi anni '60 e '70" e "coloro che sono giunti alla maturità dopo il Concilio" troveranno in questo libro un riflesso accurato ed evocativo delle passioni che hanno pervaso tutti quei primi dibattiti e un'utile spiegazione del perché quelle passioni erano così forti. Tutti i lettori trarranno beneficio dalle sagge intuizioni sulle controversie di quell'epoca e sulle lotte, le sfide e i dibattiti più recenti che affrontano la Chiesa di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589010833
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Reflections on Moral Dilemmas Since Vatican II
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:434

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiamata critica - Riflessioni sui dilemmi morali dopo il Concilio Vaticano II - Critical Calling -...
Quando fu pubblicato per la prima volta The...
Chiamata critica - Riflessioni sui dilemmi morali dopo il Concilio Vaticano II - Critical Calling - Reflections on Moral Dilemmas Since Vatican II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)