Chiamata al bene: mentoring e guida islamica in un mondo moderno

Punteggio:   (5,0 su 5)

Chiamata al bene: mentoring e guida islamica in un mondo moderno (Fethullah Gulen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Calling to Good: Islamic Mentoring and Guidance in a Modern World

Contenuto del libro:

"Esortazione al bene e prevenzione del male" - amr bil ma'ruf wa nahy an al munkar. A seconda delle traduzioni all'interno dei contesti coranici, "invitare al bene" può essere interpretato come promuovere il bene, il giusto, l'onorevole, il comportamento retto e la virtù; mentre "prevenire il male" è proibire ciò che è malvagio, disonorevole e il vizio. Il Corano esorta i credenti ad abbracciare questo dovere individualmente e collettivamente e li loda quando lo praticano (Al 'Imran 3:104, 110).

Questo dovere ha lo scopo di incoraggiare il comportamento retto e scoraggiare l'immoralità e mira a rimuovere l'oppressione dalla società e a stabilire invece la giustizia. Idealmente, dovrebbe essere il tratto distintivo di una comunità musulmana per quanto riguarda gli aspetti morali, sociali, politici ed economici della vita.

Il "richiamo al bene e alla prevenzione del male" può essere classificato come un dovere nell'ambito dell'insegnamento della fede ("tabligh"). Il tabligh, che letteralmente significa "raggiungere" o "trasmettere", è diretto a sensibilizzare le persone sulla loro responsabilità nei confronti della religione. Diffonde la conoscenza di come vivere la propria fede in modo corretto. Pertanto, qualsiasi discorso o atto che trasmetta, comunichi, ricordi, promuova o pubblichi gli insegnamenti e i comandi di Dio agli ignari o ai meno informati, o qualsiasi discorso o atto che scoraggi o impedisca alle persone di essere sbagliate, ingiuste o malvagie, rientra nel significato di questa parola, tabligh.

Radicato profondamente nel Corano, negli hadith e nei commenti di importanti studiosi, il libro che avete tra le mani è una risorsa preziosa per comprendere il contesto e le dinamiche che rendono il tutoraggio e la guida spirituale una parte importante di una vita fedele. Il contenuto del libro è costituito dalle trascrizioni di una serie di sermoni che M. Fethullah Glen ha tenuto all'inizio della sua carriera di predicatore. Pur presentando ampi commenti basati su esempi dell'epoca del Profeta Muhammad, la pace sia su di lui, e dei Califfi rettamente guidati, Glen lo fa con la consapevolezza delle realtà dell'era moderna, soprattutto per quanto riguarda la necessità di essere liberi da interessi politici e di mantenere il campo d'azione il più ampio possibile in modo da abbracciare l'intera umanità. Il libro sostiene l'idea che il mentoring e la guida spirituale siano un dovere importante e mette in evidenza alcuni principi che i mentori dovrebbero prendere in considerazione. Pur essendo un riferimento essenziale per i mentori e i consulenti della comunità musulmana, il libro offre molti principi universali di cui tutte le comunità religiose possono beneficiare e a cui possono fare riferimento nei loro servizi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597849586
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:182

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiamata al bene: mentoring e guida islamica in un mondo moderno - Calling to Good: Islamic...
"Esortazione al bene e prevenzione del male" - amr...
Chiamata al bene: mentoring e guida islamica in un mondo moderno - Calling to Good: Islamic Mentoring and Guidance in a Modern World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)