Chiamata a Iside: la duratura presenza nubiana su Philae

Punteggio:   (5,0 su 5)

Chiamata a Iside: la duratura presenza nubiana su Philae (Solange Ashby)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Calling Out to Isis: The Enduring Nubian Presence at Philae

Contenuto del libro:

Le testimonianze dell'attività nubiana nei templi egizi della Bassa Nubia coprono un periodo di oltre mille anni: da un supporto di corteccia dedicato dal re kushita Taharqa (690-664 a.C.) alle iscrizioni di preghiera nubiane incise alla metà del V secolo a.C.. Sacerdoti, amministratori e fedeli nubiani erano intimamente coinvolti nella gerarchia dei templi egizi della Bassa Nubia.

Per la prima volta, questo libro prende in considerazione tutte le iscrizioni di preghiera nubiane - scritte in demotico, meroitico e greco - per rivelare che la pietà nubiana a Philae si è svolta in tre fasi distinte in cui gruppi molto diversi di nubiani sono arrivati a Philae per eseguire i riti. Il primo capitolo descrive i re della Bassa Nubia che arrivavano a Philae portando le decime decretate dai governanti tolemaici che avevano conquistato la Bassa Nubia. Il secondo capitolo descrive l'annessione di Philae e Dakka da parte dei sovrani di Meroe, che difesero militarmente i templi e li rifornirono di donazioni reali in oro.

I cartigli reali meroitici a Philae e Dakka attestano il libero accesso ottenuto in questo periodo. Di particolare interesse è la Festa dell'Ingresso, che presenta molte analogie con i riti funerari reali meroitici, eseguiti dai membri di una famiglia nubiana attestata da otto generazioni a Philae e Dakka.

Il terzo capitolo descrive i sacerdoti che servirono i re Blemmye nel IV secolo d.C., gli ultimi fedeli dei templi di Philae, i cui riti venivano eseguiti per le divinità Blemmye oltre che per Iside e Osiride. Questo libro sostiene che la presenza religiosa duratura di fedeli nubiani, per un periodo di mille anni, ha influenzato profondamente i riti unici eseguiti nei templi di Philae e Dakka, oltre a introdurre il culto delle divinità nubiane nel culto del tempio.

Attingendo a confronti con la sfera religiosa meroitica, questo libro presenta una panoramica completa della religione nubiana praticata nei templi di Philae e Dakka.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781463207151
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiamata a Iside: la duratura presenza nubiana su Philae - Calling Out to Isis: The Enduring Nubian...
Le testimonianze dell'attività nubiana nei templi...
Chiamata a Iside: la duratura presenza nubiana su Philae - Calling Out to Isis: The Enduring Nubian Presence at Philae

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)