Chiamare la memoria al suo posto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Chiamare la memoria al suo posto (Dora Apel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una potente miscela di memorie personali e riflessioni storiche che affronta i temi della razza, della malattia e della memoria, con un'attenzione particolare alle esperienze e alle osservazioni dell'autrice sui monumenti e sui memoriali del Sud.

Vantaggi:

La scrittura è stata descritta come toccante e incoraggiante, integrando senza soluzione di continuità le esperienze personali con temi storici più ampi. I lettori hanno apprezzato la profondità delle emozioni, soprattutto nei saggi che trattano della malattia e delle relazioni personali. Il libro è considerato una risorsa preziosa per la comprensione della storia contemporanea e una lettura piacevole per un pubblico eterogeneo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso l'opinione che le discussioni potrebbero essere approfondite, ritenendo che alcuni capitoli abbiano il potenziale per essere sviluppati ulteriormente. Inoltre, sono stati espressi accenni alla ripetitività dei temi riguardanti la razza e lo stato della società, suggerendo che alcuni potrebbero trovarlo cupo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Calling Memory Into Place

Contenuto del libro:

Come mobilitare la memoria per la giustizia sociale? Come possono le immagini e i monumenti contrastare l'oblio pubblico? E come si possono incanalare in modo produttivo i traumi familiari e culturali ereditati?

In questo lavoro profondamente personale, l'acclamata storica dell'arte Dora Apel esamina come i monumenti, le fotografie, le opere d'arte e le storie autobiografiche possano essere utilizzate per alimentare un processo di "dimenticanza": reinterpretare il passato ricordando gli eventi, le persone, le prospettive e i sentimenti che vengono esclusi dalle storie convenzionali. I dieci saggi di Calling Memory into Place esplorano la controversia sul dipinto di Emmett Till alla Biennale di Whitney e i dibattiti sul memoriale nazionale del linciaggio a Montgomery, in Alabama. Includono anche resoconti personali del ritorno di Apel alla città polacca in cui sono cresciuti i suoi genitori sopravvissuti all'Olocausto e del modo in cui ha trovato la forza nel suo trauma ereditato mentre si sottoponeva alle cure per il cancro al seno.

Questi saggi si muovono tra l'accademico, il personale e il visivo come diverse modalità di conoscenza ed esplorano le intersezioni tra razzismo, antisemitismo e sessismo, suggerendo al contempo come la consapevolezza del trauma storico sia profondamente inscritta nel corpo. Indagando le relazioni tra luogo, memoria e identità, questo studio getta una luce sulla natura dinamica della memoria che attraversa la geografia e le generazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978807839
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiamare la memoria al suo posto - Calling Memory Into Place
Come mobilitare la memoria per la giustizia sociale? Come possono le immagini e i monumenti contrastare...
Chiamare la memoria al suo posto - Calling Memory Into Place
Fotografie di linciaggio, 2 - Lynching Photographs, 2
Perché guardiamo le fotografie dei linciaggi? Qual è la base della nostra curiosità, rabbia, indignazione o...
Fotografie di linciaggio, 2 - Lynching Photographs, 2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)