Chiamare il gatto

Punteggio:   (4,7 su 5)

Chiamare il gatto (Soho Lee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie “Catcalling” di Lee Soho affronta i temi del genere, dell'identità e della violenza contro le donne. Inizialmente il recensore aveva dei dubbi sull'efficacia della traduzione di poesie, ma è rimasto piacevolmente sorpreso dall'impatto della raccolta nonostante queste preoccupazioni. Le poesie sono crude, esplorano le esperienze e le lotte della protagonista Kyungjin all'interno di una società patriarcale, muovendo forti critiche sociali, in particolare per quanto riguarda le molestie di strada. Tuttavia, il recensore ritiene che la narrazione sfaccettata possa portare ad alcune interpretazioni errate.

Vantaggi:

Temi forti e d'impatto come il femminismo e la violenza contro le donne.
Ben tradotto con una notevole risonanza emotiva.
Narrazioni coinvolgenti e stimolanti che affrontano temi sociali rilevanti.
L'uso di esperienze personali rende la poesia relazionabile per molti lettori.

Svantaggi:

Interpretazioni potenzialmente difficili a causa della natura sfaccettata delle narrazioni.
Potrebbe evocare forti reazioni emotive che potrebbero essere travolgenti per alcuni lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Catcalling

Contenuto del libro:

La prima raccolta di poesie di Lee Soho è un bildungsroman lirico sperimentale che affronta le dinamiche dell'abuso e sfida la forma poetica.

Catcalling espone e ridicolizza le violenze che la protagonista Kyungjin incontra mentre naviga in un mondo patriarcale. Diviso in cinque sezioni formalmente distinte - che spaziano da poesie liriche a poesie in prosa, da mash-up sperimentali a forme concrete - il libro inizia nella casa d'infanzia di Kyungjin, che racconta l'ossessionante claustrofobia dell'abuso verbale e psicologico, e la segue nel mondo come poetessa emergente che naviga nel sessismo pervasivo nell'era del movimento coreano contro la violenza sessuale e del movimento globale #MeToo.

La poesia di Lee è reattiva: reagisce a una serie di sventagliate, ma avvia anche una sorta di reazione chimica che introduce qualcosa di radicalmente nuovo in un mondo che ha aspettative artistiche e di genere così limitanti per una giovane poetessa. Seguendo le orme di poetesse coreane femministe come Kim Hyesoon, Kim Yideum e Choi Seung-ja, che si sono fatte strada tra il pubblico inglese negli ultimi anni, Lee Soho annuncia con enfasi l'arrivo della prossima generazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948830386
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiamare il gatto - Catcalling
La prima raccolta di poesie di Lee Soho è un bildungsroman lirico sperimentale che affronta le dinamiche dell'abuso e sfida la forma poetica. Catcalling...
Chiamare il gatto - Catcalling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)