Chiamami Al

Punteggio:   (4,6 su 5)

Chiamami Al (Wali Shah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia di Al, un ragazzo pakistano di terza media che affronta le sfide del razzismo e dell'identità culturale in America. Mette in luce le sue lotte per l'accettazione da parte dei suoi coetanei e il viaggio verso l'apprezzamento della diversità in seguito a un tragico evento che unisce la sua comunità.

Vantaggi:

La storia affronta efficacemente i temi del razzismo, dell'identità culturale e dell'importanza della solidarietà. Offre lezioni positive su come affrontare l'odio e apprezzare le differenze. Lo sviluppo dei personaggi e la rappresentazione delle esperienze degli immigrati sono ben rappresentati.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi del razzismo e del conflitto culturale pesanti o impegnativi. Potrebbero esserci critiche riguardo alla rappresentazione delle dinamiche tra i diversi gruppi culturali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Call Me Al

Contenuto del libro:

Ali è un ragazzo di terza media con molte cose in ballo.

Tra le pressioni dei suoi genitori immigrati perché vada bene in ogni classe, la sua cotta per Melissa, che vive nella zona ricca della città mentre lui e la sua famiglia abitano in un complesso di appartamenti malandati, e il tentativo di integrarsi al meglio con i suoi amici, si sente come se fosse tirato in troppe direzioni diverse.

Ma ancora più difficile è il fatto che Ali stia diventando sempre più consapevole del razzismo che lo circonda. I commenti dei suoi amici sul cibo pakistano o sul colore della sua pelle vengono spacciati per scherzi, ma lui non li trova divertenti. E quando inizia il Ramadan, Ali non dice a nessuno che sta digiunando perché gli sembra più facile. Per fortuna trova conforto nel mettere i suoi sentimenti in parole e poesie. Ma suo padre è contrario all'uso dell'arte come distrazione quando deve concentrarsi sui compiti scolastici e su una futura carriera di medico.

Il mondo di Ali cambia quando lui, sua madre e il suo fratellino vengono aggrediti da alcuni adolescenti razzisti. Ali deve fare i conti con i suoi sentimenti contrastanti riguardo al suo posto nel mondo, in quanto immigrato pakistano, musulmano e adolescente con tutta la vita davanti. Con l'aiuto del nonno, di un insegnante ispiratore e di un amico, Ali si affida alle sue parole per trovare la forza. E alla fine trova la sua vera voce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781459837942
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiamami Al - Call Me Al
Ali è un ragazzo di terza media con molte cose in ballo .Tra le pressioni dei suoi genitori immigrati perché vada bene in ogni classe, la sua cotta per...
Chiamami Al - Call Me Al

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)