Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.
Who Are You?: Nintendo's Game Boy Advance Platform
La piattaforma Game Boy Advance come sistema computazionale e artefatto culturale, dalla sua uscita nel 2001 attraverso hack, mod, emulazioni, afterlive homebrew.
Nel 2002, Nintendo of America ha lanciato una campagna di marketing internazionale per il Game Boy Advance che ruotava attorno allo slogan “Chi sei? “chiedendo ai potenziali acquirenti con quale personaggio, gioco o dispositivo Nintendo si identificassero e cercando di vendere un nuovo prodotto sfruttando i legami nostalgici dei giocatori con quelli precedenti. Oggi, a quasi due decenni dalla sua uscita, e nonostante lo sviluppo di console più nuove e più potenti, il Game Boy Advance di Nintendo continua a vivere, grazie a una comunità che continua a hackerare, modificare, emulare, creare, rompere, rifare, riprogettare, scambiare, usare, amare e giocare con la piattaforma. In questo libro Alex Custodio traccia la rete di postumi hardware e software della piattaforma Game Boy Advance.
Ogni capitolo prende in considerazione un componente di questa rete - hardware, software, periferica o pratica - che illumina le caratteristiche uniche della piattaforma come sistema computazionale e artefatto culturale. Esaminando l'evoluzione del design e dell'architettura delle console portatili e domestiche di Nintendo e i vincoli imposti a sviluppatori e giocatori, Custodio scopre che Nintendo incorpora essenzialmente la nostalgia nel suo hardware. L'autrice esplora l'espansione della piattaforma di Nintendo attraverso l'interoperabilità; l'impegno fisico e affettivo con il Game Boy Advance; la portabilità, lo spazio privato e l'interazione sociale; la piattaforma della nostalgia; i contenuti generati dai fan, tra cui l'homebrew, l'hacking e il modding dell'hardware; l'e-waste, l'ultima vita dell'elettronica di consumo. Sebbene il Game Boy Advance non sia né il più potente né il più popolare tra i portatili Nintendo, Custodio sostiene che è la piattaforma che più di tutte incarna la fiducia di Nintendo nell'estetica e nella materialità della nostalgia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)