Chi sei? Identificazione, inganno e sorveglianza nella prima Europa moderna

Chi sei? Identificazione, inganno e sorveglianza nella prima Europa moderna (Valentin Groebner)

Titolo originale:

Who Are You?: Identification, Deception, and Surveillance in Early Modern Europe

Contenuto del libro:

La preistoria dei moderni passaporti e delle tecnologie di identificazione: i documenti, i sigilli e i timbri che potevano documentare e trasformare l'identità del loro proprietario.

Chi sei? E come puoi dimostrarlo? Come venivano descritti e identificati gli individui nei secoli precedenti alla fotografia e alle impronte digitali, in un mondo senza amministrazioni centralizzate, dove nomi e indirizzi cambiavano continuamente? In Chi sei tu, Valentin Groebner ripercorre la storia europea della prima età moderna delle pratiche di identificazione e dei documenti di identità. I documenti, i sigilli, i timbri e le firme erano - e sono - strumenti potenti che creavano il doppio di una persona per iscritto e portavano i segni indelebili dell'autenticità burocratica. In definitiva, come spiega lucidamente Groebner, essi rivelavano tanto le fantasie illusorie dei loro creatori quanto la reale identità dei loro portatori. Il desiderio burocratico di registrare e controllare la popolazione creò, a partire dal XVI secolo, un intricato sistema amministrativo per tracciare le identità individuali. Soprattutto, la prova della propria identità era intimamente legata e determinata dai documenti di identificazione che le autorità richiedevano e fornivano in continuazione. Ironia della sorte, questi documenti e queste pratiche diedero vita a due inquietanti sosia delle procedure amministrative d'identità: la spia che falsificava astutamente i documenti ufficiali e i passaporti e l'impostore che dissimulava e imitava qualsiasi individuo desiderasse.

Attraverso un'attenta ricerca e un'efficace narrazione, Groebner racconta le storie complicate e bizzarre dei molti modi in cui le identità sono state rubate, create e raddoppiate. Groebner sostiene che i documenti d'identità non possono essere interpretati letteralmente come puri e semplici documenti. Sono essi stessi pezzi di storia, storie di individui e di individualità, documenti che documentano e trasformano l'identità del loro proprietario, sia che li portino i vagabondi e gli zingari del Rinascimento, sia che li portino gli immigrati clandestini di oggi che rimangono “sans papier”, senza documenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781890951726
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi sei? Identificazione, inganno e sorveglianza nella prima Europa moderna - Who Are You?:...
La preistoria dei moderni passaporti e delle...
Chi sei? Identificazione, inganno e sorveglianza nella prima Europa moderna - Who Are You?: Identification, Deception, and Surveillance in Early Modern Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)