Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
Who Will Roll Away the Stone?: Discipleship Queries for First World Christians
L'autore del libro Binding the Strong Man, acclamato dalla critica, espone le “pietre” sociali e spirituali che ci impediscono lo sviluppo e la crescita come cristiani. In ogni epoca“, scrive Myers, ‘i discepoli si disperano che la storia sia finita, per poi scoprire che la pietra ’è stata rotolata via”, riaprendo la possibilità - e l'imperativo - di seguire la Via di Gesù”.
Come sequel di Legare l'uomo forte, Chi rotolerà via la pietra? lo studio di Myers sul vangelo di Marco chiude il cerchio. Il primo libro forniva una lettura avvincente del vangelo di Marco come manuale di discepolato radicale nell'antico impero romano. Chi rotolerà via la pietra? riprende ed estende la sfida del Vangelo specificamente a coloro che vivono nel contesto imperiale contemporaneo.
Ogni capitolo si apre con domande classiche tratte dal Vangelo stesso. Partendo dal rinnegamento di Gesù da parte di Pietro, Chi rotolerà via la pietra? mostra come e perché i cristiani del primo mondo - politicamente liberi, socialmente mobili e ricchi di risorse - sembrano tipicamente incapaci o non disposti a lottare per il cambiamento sociale.
Myers utilizza tre degli eventi recenti più preoccupanti e problematici - le rivolte di Los Angeles, la Guerra del Golfo, il quincentenario di Colombo - per dimostrare come le sottili complessità di una cultura di smarrimento tecnologico, di sovraccarico di informazioni e di memoria a breve termine possano essere riconosciute come un blocco del primo passo nel cammino del discepolato. Myers passa poi alla seconda fase del discepolato: la conversione, letteralmente una chiamata a cambiare direzione sia come individui che come società.
Prosegue con una “decostruzione” del modus vivendi della cultura statunitense, utilizzando esperimenti su altri modi di vivere, tra cui il trasferimento sociale e la politica non violenta. Passa poi alla terza fase della chiamata al discepolato, per ricostruire la Chiesa e il mondo attraverso l'azione positiva: costruire la solidarietà reciproca e con i poveri, accettare e celebrare la diversità e i suoi doni e reclamare la discoteca.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)