Chi ride adesso? Tattiche femministe nei social media

Chi ride adesso? Tattiche femministe nei social media (Jenny Sunden)

Titolo originale:

Who's Laughing Now?: Feminist Tactics in Social Media

Contenuto del libro:

Esplorando le tattiche femministe dei social media che utilizzano l'umorismo come forma di resistenza alla misoginia, le dinamiche affettive della vergogna, dell'infamia e della spudoratezza.

Il sessismo, l'odio e le molestie online mirano a mettere a tacere le donne attraverso la vergogna e la paura. In Who's Laughing Now? Jenny Sund n e Susanna Paasonen esaminano una forma di resistenza un po' controintuitiva: l'umorismo. Sund n e Paasonen sostengono che le tattiche femministe sui social media che utilizzano l'umorismo, la risata e il senso dell'assurdo per rispondere agli insulti, al linguaggio offensivo e alle foto di cazzi non richieste possono ricablare i circuiti affettivi della vergogna sessuale e degli atti di vergogna.

Utilizzando la risata sia come tema che come strumento metodologico, Sund n e Paasonen esplorano esempi di impiego sovversivo dell'umorismo che vanno da @assholesonline al Tumblr “Congrats, you have an all-male panel”. Considerano la distribuzione e la ridistribuzione della vergogna, discutono Nanette di Hannah Gadsby e descrivono il retweet e il commento tattico (come praticato da Stormy Daniels, tra gli altri). Esplorano l'appropriazione di termini destinati a ferire e insultare - per esempio, le autoproclamate “puttane della tolleranza” finlandesi - e l'effetto che può avere questo spostamento di etichette. Non sono interessati al lulz (divertimento a spese altrui), non a ciò che la risata immobilizza, limita o sopprime, ma piuttosto a ciò che cresce con e dentro di essa. La contagiosità della risata guida l'emergere di forme di femminismo in rete, unendo le persone (sebbene possa anche creare spaccature). Sund n e Paasonen aprono una nuova strada esplorando l'intersezione tra femminismo in rete, umorismo e affetti, sostenendo la necessità politica di una risata inappropriata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262044721
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi ride adesso? Tattiche femministe nei social media - Who's Laughing Now?: Feminist Tactics in...
Esplorando le tattiche femministe dei social media...
Chi ride adesso? Tattiche femministe nei social media - Who's Laughing Now?: Feminist Tactics in Social Media

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)