Chi possiede i morti? Scienza e politica della morte a Ground Zero

Punteggio:   (4,3 su 5)

Chi possiede i morti? Scienza e politica della morte a Ground Zero (D. Aronson Jay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un esame ben studiato ed equilibrato degli eventi e dei processi successivi all'11 settembre, con particolare attenzione alla pianificazione del memoriale e alle complessità legate alla disposizione dei resti. Presenta molteplici prospettive da parte di vari soggetti interessati, tra cui le famiglie delle vittime e gli enti governativi, pur mantenendo un tono neutrale che consente ai lettori di trarre le proprie conclusioni.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, approfondimenti equilibrati, storie personali avvincenti, copertura di molteplici prospettive, trattamento rispettoso di materiale emotivamente carico, spiegazioni chiare adatte a lettori diversi.

Svantaggi:

Nessuna menzione esplicita nelle recensioni, ma un potenziale svantaggio potrebbe essere il peso emotivo dell'argomento per alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Who Owns the Dead?: The Science and Politics of Death at Ground Zero

Contenuto del libro:

Dopo l'11 settembre, con i newyorkesi sconvolti dall'attacco al World Trade Center, il medico legale Charles Hirsch proclamò che il suo staff avrebbe fatto di più che confermare l'identità delle persone uccise. Avrebbe cercato di identificare e restituire alle famiglie ogni parte del corpo umano recuperata dal sito che fosse più grande di un'unghia di pollice. Come mostra Jay D. Aronson, mantenere questa promessa si è rivelato un compito monumentalmente difficile. Solo 293 corpi furono trovati intatti. Il resto sarebbe stato faticosamente raccolto in 21.900 pezzi sparsi tra le macerie dei grattacieli.

Questo enorme sforzo - l'indagine forense più costosa nella storia degli Stati Uniti - aveva lo scopo di fornire alle famiglie una conoscenza definitiva della morte dei propri cari. Ma è stato anche intrapreso per dimostrare che gli americani sono radicalmente diversi dai terroristi che hanno ignorato il valore della vita umana.

Portando una nuova prospettiva al peggiore attacco terroristico della storia degli Stati Uniti, Who Owns the Dead? racconta la storia del recupero, dell'identificazione e della commemorazione delle 2.753 persone uccise a Manhattan l'11 settembre. Per una serie di ragioni culturali e politiche che Aronson illustra, questo processo ha generato un dibattito infinito, dalla contestazione della riqualificazione commerciale del sito alle persistenti controversie sulla conservazione dei resti non reclamati presso il National 9/11 Memorial and Museum. La memoria delle vittime è stata anche usata per giustificare le attività militari in Medio Oriente che hanno portato alla morte di un numero incalcolabile di civili innocenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674971493
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi possiede i morti? Scienza e politica della morte a Ground Zero - Who Owns the Dead?: The Science...
Dopo l'11 settembre, con i newyorkesi sconvolti...
Chi possiede i morti? Scienza e politica della morte a Ground Zero - Who Owns the Dead?: The Science and Politics of Death at Ground Zero

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)