Chi pagherà i risarcimenti per la mia anima? Saggi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Chi pagherà i risarcimenti per la mia anima? Saggi (Jesse McCarthy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 33 voti.

Titolo originale:

Who Will Pay Reparations on My Soul?: Essays

Contenuto del libro:

Spaziando dalla richiesta di risarcimento di Ta-Nehisi Coates all'umanesimo rivoluzionario di Toni Morrison fino alla miscela bollente di R&B e giustizia razziale di D'Angelo, gli avvincenti saggi di Jesse McCarthy indagano con intensità virtuosistica l'arte, la musica, la letteratura e le posizioni politiche che hanno definito il XXI secolo. Anche se il nostro mondo ha sofferto per i successivi sconvolgimenti, sostiene McCarthy, "qualcosa stava accadendo nel mondo della cultura: un'impennata e una visibilità senza precedenti ad ogni livello dell'arte nera". Chi pagherà i risarcimenti per la mia anima?" fa i conti con questa rinascita, sostenendo il ruolo centrale dell'arte e della cultura intellettuale in un'epoca di crescente disuguaglianza e crisi morale.

McCarthy rinvigorisce la forma del saggio come spazio non solo per l'argomentazione, ma anche per la scrittura sperimentale che mescola e sminuzza i vecchi modi in nuovi. In "Notes on Trap" (Note sulla trap), McCarthy prende in prestito un'idea di Susan Sontag per rivelare il significato sociale e politico della musica trap, il ceppo di hip-hop del Sud impregnato di droghe che, come dice lui, è "la musica funebre che la rivoluzione reaganiana si merita". In "Back in the Day", McCarthy, un nero cresciuto in Francia, evoca la sua infanzia a Parigi attraverso un racconto elegiaco del rap francese degli anni Novanta. In "The Master's Tools", il rapporto tra il pittore spagnolo Diego Vel zquez e il suo accolito-schiavo, Juan de Pareja, diventa la lente attraverso cui guardare i dipinti di Kehinde Wiley, mentre "To Make a Poet Black" esplora il nero nascosto di Saffo e il potere erotico di Phillis Wheatley. I saggi su John Edgar Wideman, Claudia Rankine e Colson Whitehead analizzano lo stato delle lettere nere. Nel saggio che dà il titolo al libro, McCarthy affronta la questione dei risarcimenti, sostenendo che il vero progresso non avverrà finché gli americani non rifaranno le loro istituzioni al servizio di una vera uguaglianza. Come si chiede McCarthy, "cosa può significare una riparazione quando il danno non può essere contabilizzato nell'unico sistema di contabilità che una società riconosce? ".

Per i lettori di Known and Strange Things di Teju Cole e di Against Everything di Mark Greif, i saggi di McCarthy ritraggono un giovane critico brillante al lavoro, che dà un senso ai nostri tempi disarticolati cercando di trasformare la nostra comprensione della razza e dell'arte, dell'identità e della rappresentazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631496486
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi pagherà i risarcimenti per la mia anima? Saggi - Who Will Pay Reparations on My Soul?:...
Spaziando dalla richiesta di risarcimento di...
Chi pagherà i risarcimenti per la mia anima? Saggi - Who Will Pay Reparations on My Soul?: Essays
Le Fugacità - The Fugitivities
"Virtuosistico... glorioso nella sua esplorazione" . -- The New York Times Un romanzo d'esordio singolare e potente su un giovane nero...
Le Fugacità - The Fugitivities
Chi pagherà le riparazioni sulla mia anima? Saggi - Who Will Pay Reparations on My Soul?:...
Spaziando dalla richiesta di risarcimento di...
Chi pagherà le riparazioni sulla mia anima? Saggi - Who Will Pay Reparations on My Soul?: Essays
I Fugitivities - The Fugitivities
“Virtuosistico... glorioso nella sua esplorazione” . -- The New York Times Un romanzo d'esordio singolare e potente su un giovane nero...
I Fugitivities - The Fugitivities
Il periodo blu: La scrittura nera nella prima guerra fredda - The Blue Period: Black Writing in the...
Affronta l'evoluzione politica ed estetica della...
Il periodo blu: La scrittura nera nella prima guerra fredda - The Blue Period: Black Writing in the Early Cold War
Il periodo blu: La scrittura nera nella prima guerra fredda - The Blue Period: Black Writing in the...
Affronta l'evoluzione politica ed estetica della...
Il periodo blu: La scrittura nera nella prima guerra fredda - The Blue Period: Black Writing in the Early Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)