Chi ha pagato il pifferaio? - La CIA e la guerra fredda culturale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Chi ha pagato il pifferaio? - La CIA e la guerra fredda culturale (Stonor Saunders Frances)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro indaga a fondo sulla manipolazione del discorso culturale da parte della CIA durante la Guerra Fredda, rivelando gli sforzi dell'agenzia per influenzare l'arte e i movimenti intellettuali. Sebbene sia stato notato per la ricerca approfondita e la narrazione avvincente, alcune critiche sottolineano potenziali pregiudizi e imprecisioni nell'inquadramento degli eventi storici da parte dell'autore.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, fornisce approfondimenti sulle operazioni segrete della CIA in ambito culturale. Molte recensioni sottolineano la sua rilevanza per le discussioni contemporanee su propaganda e libertà e la sua capacità di sfidare le narrazioni storiche consolidate. La scrittura è descritta come coinvolgente e accessibile, in grado di rendere comprensibili dettagli storici complessi.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano i potenziali pregiudizi e le imprecisioni dell'autore riguardo a figure ed eventi storici, in particolare per quanto riguarda i riferimenti al maccartismo e all'importanza di alcuni intellettuali. L'ampio cast di personaggi del libro può portare a un inizio lento e alcune parti possono sembrare eccessivamente dettagliate o deprimenti a causa della natura del contenuto. Gli acquirenti hanno segnalato anche problemi fisici legati alle condizioni del libro.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Who Paid The Piper? - The CIA And The Cultural Cold War

Contenuto del libro:

Frances Stonor Saunders ha dato vita quasi da sola a un ramo della sub-storia: la guerra fredda culturale.

Chi ha pagato il pifferaio? è un libro straordinariamente bello e lo consiglio a chiunque sia lontanamente interessato al periodo" - Ian McEwan, autore di Sweet Tooth.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781862073272
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The CIA And The Cultural Cold War
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi ha pagato il pifferaio? - La CIA e la guerra fredda culturale - Who Paid The Piper? - The CIA...
Frances Stonor Saunders ha dato vita quasi da sola...
Chi ha pagato il pifferaio? - La CIA e la guerra fredda culturale - Who Paid The Piper? - The CIA And The Cultural Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)