Chi ha mangiato tutto lo Shinga? Un romanzo autobiografico

Punteggio:   (4,2 su 5)

Chi ha mangiato tutto lo Shinga? Un romanzo autobiografico (Wan-Suh Park)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto avvincente e toccante della vita dei coreani durante l'occupazione giapponese e la guerra di Corea, evidenziando la resilienza in mezzo alla repressione. Presenta una narrazione coinvolgente da parte dell'autore, Park Wan-Suh, ed è noto per la sua accessibilità nella traduzione.

Vantaggi:

Rappresentazione accattivante degli eventi storici, traduzione di facile lettura, prospettiva approfondita sulla storia coreana e forte esplorazione dei personaggi.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati aspetti negativi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Who Ate Up All the Shinga?: An Autobiographical Novel

Contenuto del libro:

Park Wan-suh è una scrittrice pluripremiata e venduta, le cui opere sono state ampiamente tradotte e pubblicate in tutto il mondo. Who Ate Up All the Shinga? è uno straordinario resoconto delle sue esperienze di crescita durante l'occupazione giapponese della Corea e la guerra di Corea, un periodo di grande oppressione, privazioni e instabilità sociale e politica.

Park Wan-suh è nata nel 1931 in un piccolo villaggio vicino a Kaesong, una frazione protetta di non più di venti famiglie. Park è cresciuto con la convinzione che “per quante colline e ruscelli si potessero attraversare, il mondo intero era Corea e tutti i suoi abitanti erano coreani”. Ma poi i viticci dell'occupazione giapponese, che si erano già fatti strada in gran parte della società coreana prima della sua nascita, cominciarono a invadere l'idillio di Park, complicando la sua vita quotidiana.

Con arguzia acerba e brillante perspicacia, Park descrive i personaggi e gli eventi che hanno plasmato la sua giovane vita, descrivendo i modi pervasivi in cui collaborazione, assimilazione e resistenza si intrecciavano nel tessuto sociale coreano prima dello scoppio della guerra. Il più coinvolgente è il ritratto che Park fa di sua madre, una vedova acuta e piena di risorse che ha resistito e si è conformata alle regole, diventando un modello enigmatico per la figlia in difficoltà. Bilanciando i dettagli dell'epoca con temi universali, Park tesse un racconto accattivante che affascina, commuove e coinvolge completamente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231148993
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'albero nudo - The Naked Tree
Un romanzo di formazione ambientato durante la guerra di Corea, scritto da Pak Wan-Suh, uno dei principali scrittori coreani...
L'albero nudo - The Naked Tree
L'albero nudo - The Naked Tree
Un romanzo di formazione ambientato durante la guerra di Corea, scritto da Pak Wan-Suh, uno dei principali scrittori coreani...
L'albero nudo - The Naked Tree
Chi ha mangiato tutto lo Shinga? Un romanzo autobiografico - Who Ate Up All the Shinga?: An...
Park Wan-suh è una scrittrice pluripremiata e...
Chi ha mangiato tutto lo Shinga? Un romanzo autobiografico - Who Ate Up All the Shinga?: An Autobiographical Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)