Chi ha dato Pinta alla Santa Maria? Malattie torride in un mondo temperato

Punteggio:   (4,6 su 5)

Chi ha dato Pinta alla Santa Maria? Malattie torride in un mondo temperato (S. Desowitz Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Chi ha dato Pinta alla Santa Maria” offre un'esplorazione umoristica ma informativa di come le malattie abbiano avuto un impatto sulla storia dell'umanità. Mentre alcuni lettori apprezzano l'approccio divertente e le nuove prospettive sulle malattie, altri trovano la struttura disarticolata e priva di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

L'argomento serio è presentato con un umorismo appropriato.
Fornisce nuove informazioni e approfondimenti, soprattutto per quanto riguarda le malattie trasmesse dagli artropodi.
Stile di scrittura coinvolgente che rende accessibili argomenti complessi.
Fa riflettere il lettore sull'impatto futuro delle malattie.

Svantaggi:

Il libro è disarticolato e può essere confuso, rendendo difficile seguirlo.
Lascia molte domande senza risposta e non approfondisce gli argomenti.
Alcuni lettori hanno trovato la prima parte meno interessante rispetto alla seconda, incentrata sulle malattie degli artropodi.
Si notano lievi imprecisioni storiche.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Who Gave Pinta to the Santa Maria?: Torrid Diseases in a Temperate World

Contenuto del libro:

Il passato - e il presente - ci dicono che le malattie tropicali sono americane come l'infarto; la febbre gialla ha vissuto felicemente per secoli a Philadelphia. La malaria si è trovata bene a Washington, per non parlare delle Caroline dove ha preso il sopravvento. Il virus Ebola si è fermato a Baltimora e la tenia del maiale messicano si è stabilita comodamente tra gli ebrei ortodossi di Brooklyn.

Questo libro inizia con le piccole creature che i primi immigrati americani hanno portato con sé nel lungo viaggio dalla Siberia 50.000 anni fa. Poi passa a tutto il bagaglio indesiderato che ha navigato con gli spagnoli, i francesi e gli inglesi e che ha ucciso i nativi americani in gran numero nel XVI e XVII secolo. (I nativi americani, a quanto pare, si vendicarono trasmettendo la sifilide - compresa la Pinta, un ceppo aggressivo di sifilide - in Europa con i marinai di ritorno di Colombo). )

Né sono stati pienamente apprezzati gli effetti di queste malattie sulle persone e sull'economia. La schiavitù durò così a lungo perché gli africani erano semi-immuni alla malaria e alla febbre gialla, mentre i bianchi del Sud di tutti i ranghi cadevano a migliaia per queste malattie?

Nei capitoli finali, Robert S. Desowitz ci conduce attraverso le Buone Opere del ventesimo secolo, Kid Rockefeller e l'anchilostoma da combattimento, e la ricomparsa della malaria; e offre uno sguardo al futuro con una serie di "insetti del giorno del giudizio" e virus da jet-set che rendono la vita, letteralmente, una giungla là fuori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393332643
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi ha dato Pinta alla Santa Maria? Malattie torride in un mondo temperato - Who Gave Pinta to the...
Il passato - e il presente - ci dicono che le...
Chi ha dato Pinta alla Santa Maria? Malattie torride in un mondo temperato - Who Gave Pinta to the Santa Maria?: Torrid Diseases in a Temperate World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)