Chi fa la moda: Quali strategie culturali stanno dando forma al riemergere del fascismo?

Chi fa la moda: Quali strategie culturali stanno dando forma al riemergere del fascismo? (Luca Carboni)

Titolo originale:

Who Makes the Fash: What Cultural Strategies Are Shaping the Reemergence of Fascism?

Contenuto del libro:

Who makes the Fash è un'analisi avvincente dei rapporti tra arte e fascismo. Nato dal desiderio di concettualizzare una pratica artistica antifascista, questo libro indaga il fascismo in Italia e le sue relazioni con il futurismo e il neoliberismo.

Se visto in un contesto storico, il fascino estetico del "nuovo" fascismo glamour viene smascherato come una strategia di fumo e specchi sponsorizzata dai media, funzionale alla conservazione di un capitalismo razzista e patriarcale mascherato da antisistema e innovativo. Da CasaPound, al Movimento 5 Stelle in Italia, a Elon Musk (speriamo presto nello spazio).

Che ruolo possono avere le arti in questo scenario? L'assunto che questo campo sia una roccaforte della sinistra non può più valere: se come artisti vogliamo contrastare il farsi dell'egemonia fascista, dobbiamo assumerci una responsabilità che va oltre la nostra pratica. Questo libro offre una panoramica storica accessibile, un'analisi politica e un appello appassionato a radicalizzare la politica e le pratiche dell'arte e della cultura attorno a una prassi dichiaratamente antifascista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789043198
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi fa la moda: Quali strategie culturali stanno dando forma al riemergere del fascismo? - Who Makes...
Who makes the Fash è un'analisi avvincente dei...
Chi fa la moda: Quali strategie culturali stanno dando forma al riemergere del fascismo? - Who Makes the Fash: What Cultural Strategies Are Shaping the Reemergence of Fascism?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)