Chi è vissuto, chi è morto? La lotta della mia famiglia contro Stalin e Hitler

Chi è vissuto, chi è morto? La lotta della mia famiglia contro Stalin e Hitler (Peter Gourevitch)

Titolo originale:

Who Lived, Who Died?: My Family's Struggle with Stalin and Hitler

Contenuto del libro:

Peter Gourevitch aveva una serie straordinaria di genitori, nonni, zii e zie, e il suo resoconto delle loro vite nel corso del XX secolo è anche una storia di quegli anni e una riflessione sull'esperienza di uomini e donne che hanno vissuto in tempi difficili e hanno fatto scelte fatali. Erano rivoluzionari nella Russia zarista, oppositori menscevichi nella Russia bolscevica, socialisti ebrei a Berlino che fuggirono dai nazisti a Parigi e poi a Tolosa e Nizza nella Francia di Vichy. Alcuni di loro morirono in Russia, vittime di Stalin; altri morirono ad Auschwitz; altri ancora fuggirono in America, con l'aiuto dell'American Federation of Labor e del Jewish Labor Committee: una storia in gran parte non raccontata. Peter ha ricostruito le loro vite a partire dalle leggende di famiglia, dagli archivi di regimi brutali, dalle lettere personali, dai documenti ufficiali e dai suoi stessi ricordi. Racconta una storia straordinariamente coinvolgente e commovente, e conclude con un'argomentazione incisiva su ciò che possiamo imparare da essa sulla storia e sulla politica.

Michael Walzer, professore emerito dell'Istituto di studi avanzati di Princeton

“Questo libro gioiello di un illustre politologo registra la storia coinvolgente della sua famiglia. Profondamente edificanti e tristi, queste storie cercano le radici familiari nelle vie di fuga dalla vendetta rivoluzionaria dei bolscevichi, dall'olocausto dei nazisti e dai gulag di Stalin. Contingenza, contesto, complessità e causalità portano alla luce diverse circostanze e scelte segnate dalla sopravvivenza e dalla morte, dalla resilienza e dal coraggio. La curiosità e la passione di Peter Gourevitch rendono un passato crudele parte del nostro inquieto presente”.

Peter Joachim Katzenstein FBA è un politologo tedesco-americano. È il professore di studi internazionali Walter S. Carpenter, Jr. Carpenter, Jr. presso la Cornell University. Ex presidente dell'Associazione americana di scienze politiche.

Quando scegliamo di fuggire da un destino sempre più precario? Come si fa a sapere quando è il momento di andarsene? Attraverso la lente della sua affascinante storia familiare, Peter Gourevitch esplora come le circostanze e il caso si combinino per determinare il modo in cui rispondiamo a queste domande. Alcune famiglie hanno scelto di lasciare la Russia rivoluzionaria per la sicurezza della Germania. Alcuni sono fuggiti dalla Germania di Hitler per la sicurezza della Francia. Alcuni hanno preso l'ultimo treno da Parigi mentre la città cadeva in mano ai nazisti, riuscendo alla fine a raggiungere gli Stati Uniti perché socialisti piuttosto che perché ebrei. Un epico viaggio familiare che si concentra sulle scelte che hanno portato i membri della famiglia su strade diverse e talvolta tragiche.

David A. Lake, Gerri-Ann and Gary E. Jacobs Professor of Social Sciences, Distinguished Professor of Political Science, University of California, San Diego. Pagina web: https: //quote. ucsd.edu/lake/

“Lei sta distruggendo la mia produttività. Non sono riuscito a metterlo giù. Bravo! ”

Robert Kuttner, co-direttore di The American Prospect

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645043164
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi è vissuto, chi è morto? La lotta della mia famiglia contro Stalin e Hitler - Who Lived, Who...
Peter Gourevitch aveva una serie straordinaria di...
Chi è vissuto, chi è morto? La lotta della mia famiglia contro Stalin e Hitler - Who Lived, Who Died?: My Family's Struggle with Stalin and Hitler
La politica in tempi difficili - Politics in Hard Times
In Politics in Hard Times, Peter Gourevitch esplora i fattori politici comuni che determinano le scelte di...
La politica in tempi difficili - Politics in Hard Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)