Chi è un africano?: Identità, cittadinanza e creazione della nazione africana

Chi è un africano?: Identità, cittadinanza e creazione della nazione africana (Jideofor Adibe)

Titolo originale:

Who is an African?: Identity, Citizenship and the Making of the Africa-Nation

Contenuto del libro:

Chi è un africano? A prima vista, la risposta sembra ovvia. Di certo, tutti sanno chi è l'africano, sembrerebbe. Ma la risposta diventa meno ovvia quando alla domanda si aggiungono altri qualificatori. Come si costruisce l'identità africana di fronte al mosaico di identità di cui sono portatrici le persone di origine africana che vivono all'interno e all'esterno del continente? Tutti coloro che sono classificati come africani o come aventi un pedigree africano si percepiscono come africani? Tutti coloro che si percepiscono come africani sono accettati come tali? Esistono livelli di "africanità" e alcuni sono più africani di altri? Come si interfaccia l'identità africana con altri livelli di identità e cittadinanza in Africa? E quali sono le implicazioni della natura controversa dell'identità e della cittadinanza africana per i progetti di panafricanismo, la creazione della nazione africana e le traiettorie di sviluppo dell'Africa? I contributi al volume, tra cui Ali Mazrui, Kwesi Prah, Gamal Nkrumah, Helmi Sharawy e Marcel Kitissou, affrontano queste e altre domande. Esaminano le questioni dell'identità e della cittadinanza africana, le politiche suscitate dalla coesistenza di popoli di diverse africanità nello stesso Paese e le prospettive di costruzione di un'Africa-Nazione in cui gli africani di ogni colore siano sentimentalmente legati all'Europa come, ad esempio, lo sono gli europei.

Sebbene i progetti di panafricanismo e di creazione della nazione africana non abbiano raggiunto i livelli di successo sperati, alcuni dei contributori hanno trovato sufficienti motivi di ottimismo: Questi motivi includono l'approfondimento dell'etica democratica nel continente, che si ritiene scatenerà un amore per la libertà che sostituirà le tendenze fissiste alla base delle varie nozioni di africanità.

E l'ascesa di nuove potenze economiche come l'India e la Cina, che guardano sempre più all'Africa come alla prossima grande destinazione. Anche l'emergere di Barrack Obama, il cui padre è keniota, come Presidente degli Stati Uniti d'America, sembra scatenare una nuova ondata di atteggiamento "can-do". Si sostiene che per molti africani Obama sia sia un nome africano a cui potersi riferire, sia una metafora che esprime che tutto è possibile se ci si impegna a fondo per ottenerlo con il "giusto atteggiamento". Questo "atteggiamento giusto" è un atteggiamento di post-chauvinismo, perché solo essendo post-razziale e riconciliatore un nero, con un padre afro-musulmano, che non è nato nel privilegio, può emergere come presidente del Paese più potente del mondo. Questa lezione non sfugge agli africani e rappresenta una forte spinta al progetto di unità africana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906704551
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi è un africano?: Identità, cittadinanza e creazione della nazione africana - Who is an African?:...
Chi è un africano? A prima vista, la risposta...
Chi è un africano?: Identità, cittadinanza e creazione della nazione africana - Who is an African?: Identity, Citizenship and the Making of the Africa-Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)