Chi è Jim Hines?

Punteggio:   (4,9 su 5)

Chi è Jim Hines? (Alicia Elster Jean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro segue Douglas Ford Jr., un ragazzino di 12 anni che vive a Detroit durante la Grande Depressione, mentre scopre il mistero che circonda Jim Hines e si confronta con le sue amicizie e con i problemi sociali dell'epoca, tra cui la segregazione. Con una narrazione avvincente e una miscela di contesto storico, il libro offre ai giovani lettori un'esperienza di crescita.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che cattura il contesto storico della Detroit degli anni Trenta
personaggi ben sviluppati
fornisce una buona introduzione ai temi del razzismo e della discriminazione
adatto sia ai bambini che agli adulti
uso efficace del linguaggio
colpi di scena e suspense significativi
promuove la comprensione culturale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero anticipare la rivelazione dell'identità di Jim Hines a causa della sua suspense; potrebbe essere destinato principalmente a un pubblico giovane, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per i lettori più anziani.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Who's Jim Hines?

Contenuto del libro:

Chi è Jim Hines? è una storia basata su fatti realmente accaduti di Douglas Ford Jr., un dodicenne afroamericano che cresce a Detroit negli anni Trenta. Il padre di Doug è il proprietario della Douglas Ford Wood Company e Doug è solito aiutare il padre nel cantiere di rottami di legno che si trova nel terreno laterale alla loro casa. Un giorno, però, Doug perde i suoi libri di testo e si trova a dover pagare dei libri nuovi e deve unirsi al padre nel lavoro massacrante di consegna del legname in tutta la città e la periferia. Doug, che conosce tutti gli autisti del padre, coglie l'occasione per svelare il mistero di un uomo di nome Jim Hines, di cui ha sempre sentito parlare ma che non ha mai visto. Scoprendo l'identità di Hines, Doug impara anche molto sulla realtà del razzismo nella Detroit dell'epoca della Depressione.

Nel raccontare la storia di Doug, l'autrice Jean Alicia Elster incorpora ricche descrizioni della vita quotidiana, compresi scorci sulle fabbriche automobilistiche e sui sindacati di Detroit, sulla segregazione di stampo nordista e sulle distinzioni di colore all'interno della comunità afroamericana. Elster introduce i lettori anche nel quartiere dei Ford, una comunità razzialmente mista di immigrati dell'Europa orientale e neri del sud.

I lettori dagli otto ai dodici anni apprezzeranno la storia divertente ed educativa di Chi è Jim Hines?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814334027
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:146

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come accade - How It Happens
How It Happens segue la storia della nonna materna dell'autrice Jean Alicia Elster, Dorothy May Jackson. Nata nel Tennessee nel 1890, Dorothy...
Come accade - How It Happens
Chi è Jim Hines? - Who's Jim Hines?
Chi è Jim Hines? è una storia basata su fatti realmente accaduti di Douglas Ford Jr., un dodicenne afroamericano che cresce a Detroit...
Chi è Jim Hines? - Who's Jim Hines?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)