Chi è il prossimo: Senzatetto, architettura e città

Punteggio:   (5,0 su 5)

Chi è il prossimo: Senzatetto, architettura e città (Daniel Talesnik)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Who's Next: Homelessness, Architecture and Cities

Contenuto del libro:

Il problema dei senzatetto è un problema globale in crescita che richiede discussioni e soluzioni locali. Di fronte alla pandemia di coronavirus, è diventata una preoccupazione collettiva. Tuttavia, negli ultimi anni, il discorso politico ufficiale in molti Paesi del mondo implica che la povertà è una colpa personale e che se le persone si trovano senza casa è perché non si sono impegnate abbastanza per assicurarsi un riparo e un sostentamento.

Anche se l'architettura da sola non può risolvere il problema dei senzatetto, si pone la domanda: Quale e quali ruoli può svolgere? O, per essere più precisi, come può l'architettura collaborare con altre discipline nello sviluppo di modi per ospitare in modo permanente coloro che non hanno una casa?

Chi è il prossimo? Homelessness, Architecture and Cities cerca di esplorare e comprendere una realtà che coinvolge le competenze di agenzie nazionali, regionali e cittadine, organizzazioni non governative, settori sanitari e discipline accademiche.

Attraverso saggi scientifici, interviste, analisi di casi architettonici e ricerche sulla situazione storica e attuale a Los Angeles, Mosca, Mumbai, New York, San Paolo, San Francisco, Shanghai e Tokyo, questo libro dispiega diversi punti di accesso alla comprensione del fenomeno dei senzatetto e di alcuni dei problemi ad esso correlati.

Il libro è un tentativo polifonico di scomporre l'argomento nel numero necessario di parti, in modo da far emergere le specificità e le complessità di una delle crisi più urgenti del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783966800174
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi è il prossimo: Senzatetto, architettura e città - Who's Next: Homelessness, Architecture and...
Il problema dei senzatetto è un problema globale...
Chi è il prossimo: Senzatetto, architettura e città - Who's Next: Homelessness, Architecture and Cities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)