Chi diavolo c'è dentro: Conversazioni con gli attori leggendari di Hollywood

Punteggio:   (4,4 su 5)

Chi diavolo c'è dentro: Conversazioni con gli attori leggendari di Hollywood (Peter Bogdanovich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'affascinante raccolta di interviste e approfondimenti di attori leggendari dell'età dell'oro di Hollywood, a cura di Peter Bogdanovich, che ha avuto a che fare con queste star. Mentre molte recensioni applaudono la conoscenza approfondita e la narrazione coinvolgente, alcuni critici lo trovano disomogeneo ed eccessivamente incentrato sulla citazione dei nomi.

Vantaggi:

Offre una ricca collezione di interviste piene di umorismo e aneddoti perspicaci di attori leggendari di Hollywood.
L'amore di Bogdanovich per il cinema classico traspare, rendendo questo libro un sentito tributo alle star.
La scrittura è spontanea e rispettosa, e cattura l'essenza di ogni soggetto.
Coinvolgente per i fan del cinema classico americano e fornisce uno sguardo nostalgico all'industria.

Svantaggi:

Alcuni capitoli sono considerati disomogenei, con diversi livelli di coinvolgimento.
I critici sottolineano che il libro può apparire come un elenco di nomi piuttosto che un trattato serio sugli argomenti.
Lo stile di scrittura è stato descritto come legnoso da alcuni lettori e il titolo è considerato fuorviante da altri.
È considerato non all'altezza dei precedenti lavori di Bogdanovich, come “Who the Devil Made It?”.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Who the Hell's in It: Conversations with Hollywood's Legendary Actors

Contenuto del libro:

Peter Bogdanovich, noto soprattutto come regista, storico del cinema e critico, lavora da sempre con attori professionisti. Ha iniziato come attore (ha debuttato sul palcoscenico nella produzione di Finian's Rainbow in prima media).

Ha osservato gli attori lavorare (è andato a teatro ogni settimana dall'età di tredici anni e ha visto tutti gli spettacoli più importanti di Broadway, e non, per il decennio successivo).

Ha studiato recitazione, a partire dai sedici anni, con Stella Adler (il suo lavoro con lei è diventato la base di tutto ciò che avrebbe fatto come attore e regista).

Ora, nel suo nuovo libro, Who the Hell's in It, Bogdanovich attinge a una vita di esperienza, osservazione e comprensione dell'arte per scrivere degli attori che ha conosciuto lungo la strada.

Attori che ha ammirato da lontano.

Attori con cui ha lavorato, che ha diretto, con cui ha fatto amicizia. Tra questi: Lauren Bacall, Humphrey Bogart, James Cagney, John Cassavetes, Charlie Chaplin, Montgomery Clift, Marlene Dietrich, Henry Fonda, Ben Gazzara, Audrey Hepburn, Boris Karloff, Dean Martin, Marilyn Monroe, River Phoenix, Sidney Poitier, Frank Sinatra e James Stewart.

Bogdanovich cattura - con le loro parole e con le sue - il loro lavoro, i loro stili individuali, ciò che li ha resi ciò che erano, ciò che ha dato loro un fascino e perché hanno continuato a essere gli attori simbolo dell'America.

Su Lillian Gish: "la prima dea del focolare vergine dello schermo... un simbolo valoroso e coraggioso di forza d'animo e di amore attraverso tutte le angosce".

Su Marlon Brando: "Sfidò se stesso a non essere mai lo stesso da un film all'altro, rifiutando di diventare il tipo di star cinematografica che il sistema degli studios aveva inventato e su cui prosperava - la merce umana riconoscibile su cui ogni nuovo film era costruito... La cosa buffa è che il personaggio carismatico di Brando sullo schermo era vividamente evidente nonostante la molteplicità delle sue vesti... Brando rimane sempre riconoscibile, un attore-star nonostante se stesso. ".

Jerry Lewis a Bogdanovich sulla prima risata di Lewis sul palco: "Avevo cinque anni. Mia madre e mio padre mi fecero fare uno smoking - lavoravo nel circuito del borscht con loro - e io uscii e cantai 'Brother, Can You Spare a Dime? ', il grande successo dell'epoca... Era il 1931, e ho interrotto lo spettacolo - naturalmente - un bambino di cinque anni in smoking non può interrompere lo spettacolo? Feci un inchino e il mio piede scivolò e colpì uno dei proiettori che esplose e il fumo e il rumore mi spaventarono, così iniziai a piangere. Il pubblico rideva, era isterico... Così ho capito che dovevo farmi il resto delle mie risate per il resto della mia vita, rompendomi, sedendomi, cadendo, girando".

John Wayne a Bogdanovich, sui primi anni della carriera di Wayne quando lavorava come uomo di scena: "Beh, naturalmente ho studiato John Ford da un punto di vista professionale, oltre ad amare l'uomo. Fin dalla prima volta che ho camminato sul suo set come guardiano di oche nel 1927. Avevano bisogno di qualcuno del reparto attrezzeria per evitare che le oche finissero sotto la collina finta che avevano per Mother Machree alla Fox. Ero stato assunto perché Tom Mix voleva un posto in tribuna per le partite di football della USC, e così avevano promesso un lavoro a Don Williams, a me e a un paio di giocatori. Ci avevano seppellito nel reparto proprietà, e il bisogno del signor Ford di un guardiano di oche sembrava proprio adatto alla mia pistola".

Questi ventisei ritratti e conversazioni sono insuperabili nella loro evocazione di un certo tipo di grande star del cinema che è scomparsa. Il libro di Bogdanovich è una celebrazione e un addio.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345480026
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi diavolo c'è dentro? - Conversazioni con le stelle del cinema - Who the Hell's In It? -...
Da Peter Bogdanovich - regista, sceneggiatore,...
Chi diavolo c'è dentro? - Conversazioni con le stelle del cinema - Who the Hell's In It? - Conversations with Legendary Film Stars
Il film della settimana di Peter Bogdanovich - Peter Bogdanovich's Movie of the Week
UN POSTO IN PRIMA FILA PER UN ANNO DI FILM...
Il film della settimana di Peter Bogdanovich - Peter Bogdanovich's Movie of the Week
John Ford, edizione riveduta e ampliata - John Ford, Revised and Enlarged Edition
Questo libro offre una visione intima e affettuosa di uno...
John Ford, edizione riveduta e ampliata - John Ford, Revised and Enlarged Edition
Chi diavolo c'è dentro: Conversazioni con gli attori leggendari di Hollywood - Who the Hell's in It:...
Peter Bogdanovich, noto soprattutto come regista,...
Chi diavolo c'è dentro: Conversazioni con gli attori leggendari di Hollywood - Who the Hell's in It: Conversations with Hollywood's Legendary Actors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)