Chi crederebbe a una prigioniera?: le istituzioni carcerarie femminili dell'Indiana, 1848-1920

Punteggio:   (4,2 su 5)

Chi crederebbe a una prigioniera?: le istituzioni carcerarie femminili dell'Indiana, 1848-1920 (The Indiana Women's Prison History Proje)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Who Would Believe a Prisoner?: Indiana Women's Carceral Institutions, 1848-1920

Contenuto del libro:

Un'innovativa opera storica collettiva di un gruppo di studiose incarcerate che fa riemergere la verità perduta sulla prima prigione femminile.

Cosa succederebbe se le detenute scrivessero la storia della loro prigione? Cosa potrebbe dire loro - e a tutti noi - sulle radici del sistema che incarcerano così tanti milioni di americani?

In questo volume innovativo e rivelatore, un gruppo di donne detenute nel carcere femminile dell'Indiana ha raccolto la cronaca di quello che in origine era noto come Indiana Reformatory Institute for Women and Girls, fondato nel 1873 come prima prigione totalmente separata per le donne negli Stati Uniti. In uno sforzo che ha già fatto notizia a livello nazionale e che è stato premiato dalla Indiana Historical Society come Indiana History Outstanding Project per il 2016, l'Indiana Women's Prison History Project ha lavorato in condizioni di costrizione a volte estrema, scavando documenti, navigando tra le limitazioni draconiane sulle informazioni che gli studiosi incarcerati potevano vedere o a cui potevano accedere e affrontando le sfide senza precedenti derivanti dai coautori che vivevano da entrambi i lati delle mura della prigione.

Con i contributi di dieci donne incarcerate o ex incarcerate, il risultato è come niente di mai prodotto nella letteratura storica: un documento che è allo stesso tempo una rivelazione scioccante delle radici della prima prigione femminile d'America e anche una meditazione sull'incarcerazione stessa. Chi crederebbe a una prigioniera?" è un libro che verrà letto e studiato negli anni a venire, mentre la nazione continua a confrontarsi con la crisi dell'incarcerazione di massa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620975398
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi crederebbe a una prigioniera?: le istituzioni carcerarie femminili dell'Indiana, 1848-1920 - Who...
Un'innovativa opera storica collettiva di un...
Chi crederebbe a una prigioniera?: le istituzioni carcerarie femminili dell'Indiana, 1848-1920 - Who Would Believe a Prisoner?: Indiana Women's Carceral Institutions, 1848-1920

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)