Cherry Hill: Crescere figli neri di successo nella Baltimora di Jim Crow

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cherry Hill: Crescere figli neri di successo nella Baltimora di Jim Crow (G. Morris Linda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto nostalgico e illuminante della vita a Cherry Hill, con particolare attenzione alle esperienze dell'infanzia dei suoi residenti. Mette in luce la storia della comunità e i contributi notevoli dei suoi membri, affrontando anche il contesto storico della segregazione razziale. I lettori apprezzano i contenuti ben studiati che risuonano con i loro ricordi, anche se alcuni trovano alcune sezioni sovraccariche di statistiche.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro piacevole e comprensibile, soprattutto quelli che hanno legami d'infanzia con Cherry Hill. Fornisce approfondimenti storici ben studiati, evoca forti emozioni e condivide un senso di spirito comunitario. Le testimonianze personali e gli elementi nostalgici sono stati particolarmente apprezzati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che i capitoli iniziali fossero densi di informazioni storiche e geografiche, rendendoli un po' difficili da affrontare. Inoltre, i capitoli successivi contenevano informazioni statistiche sovrabbondanti che potevano appesantire l'esperienza di lettura.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cherry Hill: Raising Successful Black Children in Jim Crow Baltimore

Contenuto del libro:

Prima che Opie vivesse a Mayberry, Beaver e Wally a Mayfield e Betty, Bud e Kathy a Springfield, c'erano migliaia di bambini neri che vivevano la stessa qualità di vita a Cherry Hill, una comunità suburbana pianificata nel secondo dopoguerra che conteneva un progetto di edilizia pubblica su una penisola sudorientale della città di Baltimora.

Questi bambini avevano la sensazione di essere amati, di essere liberi, di essere al sicuro e, soprattutto, di avere lo spazio necessario per distendersi e godersi la vita di una piccola città. Potevano giocare tutto il giorno con i loro amici, pattinare e andare in bicicletta per tutta la città e rincorrere il camioncino dei gelati, con l'ammonimento di tornare a casa prima dell'accensione dei lampioni.

L'autrice era una di quei bambini e ha riunito una sessantina di suoi coetanei di Cherry Hill per condividere la loro vita in quello che sanno essere un luogo e un'epoca speciali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940773476
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cherry Hill: Crescere figli neri di successo nella Baltimora di Jim Crow - Cherry Hill: Raising...
Prima che Opie vivesse a Mayberry, Beaver e Wally...
Cherry Hill: Crescere figli neri di successo nella Baltimora di Jim Crow - Cherry Hill: Raising Successful Black Children in Jim Crow Baltimore

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)