Cheer Up!: film musicali britannici, 1929-1945

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cheer Up!: film musicali britannici, 1929-1945 (Adrian Wright)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Cheer Up!: British Musical Films, 1929-1945

Contenuto del libro:

Il primo libro che tratta esclusivamente del cinema musicale britannico dagli esordi del cinema parlato alla fine degli anni Venti, alla Depressione degli anni Trenta, fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Cheer Up! è il primo libro che tratta esclusivamente del film musicale britannico dagli inizi del cinema parlato alla fine degli anni Venti, alla Depressione degli anni Trenta e alla fine della Seconda Guerra Mondiale. L'impennata della produzione degli studios britannici a partire dal 1929 segnò la vera nascita di un genere il cui scopo principale era quello di intrattenere il pubblico britannico. Questo sforzo fu profondamente influenzato dai moltissimi emigranti in fuga dalla Germania nazista, che si riversarono nell'industria cinematografica britannica durante questo decennio, mentre il genere cercava di affermarsi.

Il film musicale britannico degli anni '30 riflette una ricchezza di interessi. Inizialmente gli studi cinematografici si cimentarono nel filmare quelle che erano essenzialmente produzioni teatrali prese dal West End, ma presto impararono che l'importazione di una star straniera era una spinta al botteghino. In questo periodo si affermarono importanti star del musical, come Jessie Matthews, Richard Tauber e George Formby. Fin dall'inizio, il film musicale britannico ha immortalato sullo schermo alcuni dei più importanti artisti del music-hall e la sua ossessione per il music-hall si è protratta per tutti gli anni della guerra. Altri film coniugarono la musica popolare e classica con i temi sociali della povertà e della disoccupazione, un messaggio di integrazione sociale che precedette di molto gli sforzi degli studios Ealing per incoraggiare un senso di coesione sociale nella Gran Bretagna del dopoguerra. La trattazione dei film discussi è lineare, ogni film è trattato in ordine di data di uscita e consente una narrazione coinvolgente e ricca di informazioni enciclopediche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783274994
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:395

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cheer Up!: film musicali britannici, 1929-1945 - Cheer Up!: British Musical Films,...
Il primo libro che tratta esclusivamente del cinema musicale...
Cheer Up!: film musicali britannici, 1929-1945 - Cheer Up!: British Musical Films, 1929-1945
Melody in the Dark: film musicali britannici, 1946-1972 - Melody in the Dark: British Musical Films,...
Una rivalutazione completa dei film musicali...
Melody in the Dark: film musicali britannici, 1946-1972 - Melody in the Dark: British Musical Films, 1946-1972

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)