Checkpoint Zipolite: Quarantena in un piccolo luogo

Punteggio:   (3,7 su 5)

Checkpoint Zipolite: Quarantena in un piccolo luogo (Beln Fernndez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una miscela di memorie personali e commenti politici, raccontando le esperienze di Belen Fernandez durante la quarantena in una località balneare messicana. È caratterizzato dal suo stile di scrittura aggraziato e dall'impegno per la verità, ma potrebbe non piacere ai lettori che cercano una narrazione leggera e priva di temi politici.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, combinazione di umorismo e commenti politici seri, fornisce importanti approfondimenti storici, una prospettiva unica sulla vita in quarantena in un ambiente balneare.

Svantaggi:

Contiene temi politici che alcuni lettori potrebbero trovare sconvolgenti o fuori luogo; potrebbe non essere adatto a chi cerca una narrazione puramente divertente.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Checkpoint Zipolite: Quarantine in a Small Place

Contenuto del libro:

“Quando mi sono impegnato per la prima volta a trascorrere tre mesi interi in El Salvador, la sensazione che stavo firmando per l'equivalente di un matrimonio e di una riproduzione è stata mitigata solo dalla consapevolezza che, nel marzo 2020, avrei fatto un giro in Messico prima di volare a Istanbul e riprendere la frenesia in quell'emisfero. Non sapevo che l'itinerario scarabocchiato non si sarebbe mai realizzato e che sarei arrivata solo fino al villaggio costiero di Zipolite, nello stato messicano di Oaxaca, dove il 13-25 marzo sarebbe diventato il 13 marzo fino a nuovo ordine. ”

Da quando ha lasciato la sua patria americana nel 2003, Belén Fernández è stata una viaggiatrice incallita. Vagando incessantemente per il mondo, l'unica costante del suo itinerario era la convinzione di non tornare mai più nel Paese della sua infanzia. Poi c'è stato il blocco del COVID-19 e Fernández si è trovata bloccata in un piccolo villaggio sulla costa pacifica del Messico.

Questo affascinante e ironico resoconto di nove mesi di permanenza in un luogo, tuttavia, vaga liberamente: sulle riflessioni sulle precedenti escursioni nelle regioni più selvagge del Nord Africa, dell'Asia e dell'Europa dell'Est; sulla ritrovata amicizia con Javier, il quasi-settantenne bevitore di mezcal e fumatore di catene che incontra sulla sua sedia di plastica nell'unica spiaggia messicana senza vestiti; sulla lunga lotta per ottenere una scorta di yerba mate che le salvi la vita; e, letteralmente, sulla corda di un checkpoint COVID-19, allestito proprio davanti alla sua porta di casa e presidiato da guardie armate che le impongono di indossare una maschera ogni volta che torna a casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682193068
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Checkpoint Zipolite: Quarantena in un piccolo luogo - Checkpoint Zipolite: Quarantine in a Small...
“Quando mi sono impegnato per la prima volta a...
Checkpoint Zipolite: Quarantena in un piccolo luogo - Checkpoint Zipolite: Quarantine in a Small Place
Dentro il Siglo XXI - Inside Siglo XXI
Molto è stato scritto in inglese sulle esperienze e sul trattamento degli immigrati provenienti dal sud del Rio Grande una volta entrati...
Dentro il Siglo XXI - Inside Siglo XXI

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)