Checklist of New Plays: E divertimenti sul palcoscenico di Londra, 1700-1737

Checklist of New Plays: E divertimenti sul palcoscenico di Londra, 1700-1737 (J. Burling William)

Titolo originale:

Checklist of New Plays: And Entertainments on the London Stage, 1700-1737

Contenuto del libro:

Questa lista di controllo cerca di identificare e fornire informazioni sulle nuove opere teatrali e di intrattenimento presentate sui principali palcoscenici londinesi nel periodo 1700-1737. I termini sorgono per due ragioni ugualmente significative ma molto diverse. Il primo termine è semplicemente il punto di arrivo degli Annals of English Drama 975-1700 e di altre opere. L'inizio nel 1700 rappresenta quindi la logica continuazione di importanti studi già esistenti. La seconda data deriva da un mandato storico. Il Licensing Act del 1737 ebbe un'immediata influenza negativa sulla produzione di nuove opere teatrali: quella che era stata una marea di nuove produzioni prima del giugno del 1737 rallentò fino a ridursi a uno stillicidio nell'autunno di quell'anno e nelle stagioni successive. Solo più tardi, nel corso del secolo, riapparve la vitalità dei primi 37 anni.

Diverse fonti hanno fornito i titoli per questa lista di controllo. William J. Burling ha esaminato The London Stage alla ricerca di possibili nuove opere, ha cercato nelle edizioni settecentesche di opere teatrali (di solito prime edizioni) i relativi avvisi pubblicitari degli editori e ha esaminato noti elenchi contemporanei. Inoltre, ha letto estensivamente 37 anni di giornali del XVIII secolo. La linea di ricerca di gran lunga più proficua, tuttavia, ha riguardato le fonti di riferimento per la musica, come il British Union-Catalogue of Early Printed Music, il fondamentale studio di Roger Fiske del 1973 sulla musica teatrale e varie opere specializzate su editori come William Walsh. Interessanti e occasionalmente utili sono stati anche i canzonieri del XVIII secolo, come quelli di Thomas Durfey.

Gli spettacoli sono presentati in ordine cronologico, secondo la chiave di lettura di The London Stage. L'elenco cronologico ha l'ulteriore pregio di fornire un'idea della competizione in corso e delle tendenze teatrali, rivelando “a colpo d'occhio” il flusso e il riflusso di un'intera stagione. Ogni voce comprende otto informazioni: data della prima, luogo di rappresentazione, titolo, autore/i o attribuzione, tipo di spettacolo (genere), editore o stampatore, data di pubblicazione e note di interesse sull'attribuzione, sulla storia della rappresentazione o su studi secondari in materia.

Per facilitare i riferimenti incrociati e per valorizzare l'imponente lavoro già svolto, la Checklist include tutti i teatri londinesi del periodo selezionati dai redattori di The London Stage: Drury Lane, Lincoln's Inn Fields, Covent Garden, Dorset Garden, la Royal Opera House nell'Haymarket, Goodman's Fields (entrambi i luoghi), il “piccolo” Haymarket Theatre, gli York Buildings, James Street e Richmond. L'Appendice A elenca gli spettacoli che si tenevano nelle varie fiere, taverne, scuole e altri luoghi teatrali non principali di tutti i tipi nei dintorni di Londra. Numerosi casi interessanti di opere teatrali non prodotte hanno indotto l'autore a creare un'appendice speciale (B) per queste ultime.

Un ampio indice comprende i titoli e i sottotitoli delle opere, i drammaturghi e i relativi studiosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780838634516
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:235

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Checklist of New Plays: E divertimenti sul palcoscenico di Londra, 1700-1737 - Checklist of New...
Questa lista di controllo cerca di identificare e...
Checklist of New Plays: E divertimenti sul palcoscenico di Londra, 1700-1737 - Checklist of New Plays: And Entertainments on the London Stage, 1700-1737

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)