Che venga il tornado: un libro di memorie

Punteggio:   (4,2 su 5)

Che venga il tornado: un libro di memorie (Zoey Chin Rita)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Rita Zoey Chin è una narrazione profondamente toccante che intreccia la sua infanzia difficile, le sue esperienze con gli attacchi di panico e il suo amore per i cavalli, in particolare il suo legame con un cavallo di nome Claret. Il libro è stato apprezzato per la sua profondità emotiva e la bella scrittura, e molti lettori lo hanno trovato commovente e stimolante.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la cruda onestà del libro di memorie, la sua prosa lirica e il modo in cui offre un ritratto avvincente del superamento di un passato traumatico. La narrazione è descritta come coinvolgente e la struttura, che alterna diverse storie di vita, mantiene la narrazione fluida. Molti hanno trovato particolarmente forti i temi della resilienza, della guarigione e del legame tra uomini e animali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che alcuni aspetti della vita attuale di Chin sembrassero indulgenti, rendendo più difficile relazionarsi con le precedenti lotte descritte nella sua infanzia. Ci sono stati anche commenti su alcuni dettagli meno interessanti o non sufficientemente spiegati, come ad esempio il modo in cui ha conosciuto suo marito.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Let the Tornado Come: A Memoir

Contenuto del libro:

Acclamato dal Boston Globe come "un libro chiaro e scritto con poesia e compassione", Let the Tornado Come è il "memoir lirico d'esordio" (Kirkus Reviews) di una bambina scappata di casa, della donna che è diventata e del cavallo che l'ha resa libera. Quando Rita Zoey Chin aveva undici anni, iniziò a scappare di casa.

La violenza e l'incuria dei suoi genitori la spinsero a scendere in strada in cerca di una vita migliore, ma ciò che trovò fu un mondo pericoloso di droghe e uomini predatori, oltre all'occasionale gentilezza degli sconosciuti. Mentre tocca il fondo e impara a costruirsi una nuova vita, tutti i suoi sogni di libertà e bellezza fanno perno su un unico, prezioso ricordo: una mandria di cavalli che corre lungo un recinto sul ciglio della strada. Pochi anni dopo, Rita - oggi poetessa pluripremiata e moglie di un neurochirurgo di successo - sembra aver superato la sua infanzia straziante, finché non viene colpita da una serie di attacchi di panico debilitanti che minacciano la sua nuova vita confortevole.

Alla fine, a salvarla sarà il ricordo di quei battiti di zoccoli e l'arrivo casuale di un cavallo vivace e affettuoso di nome Claret, anch'egli con un passato difficile. "Un'ode quasi euforica allo spirito umano" (Huffington Post), Let the Tornado Come parla di tirarsi su dal buio e scoprire che la fuga più grande non sta nel fuggire, ma nel volgersi verso le cose che più ci spaventano.

È "luminoso... Una saga ossessionante ma piena di speranza che mostra come il trauma e la paura possano trasformarsi in forza duratura" (Publishers Weekly).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476734873
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strana eredità di Leah Fern - The Strange Inheritance of Leah Fern
Un debutto fantasioso... - The New York Times "La strana eredità di Leah Fern"...
La strana eredità di Leah Fern - The Strange Inheritance of Leah Fern
Che venga il tornado: un libro di memorie - Let the Tornado Come: A Memoir
Acclamato dal Boston Globe come "un libro chiaro e scritto con poesia e...
Che venga il tornado: un libro di memorie - Let the Tornado Come: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)