Punteggio:
Il libro di memorie di Dorsey Nunn racconta il suo viaggio da una vita di criminalità fino a diventare un importante organizzatore di comunità e attivista. La sua narrazione autentica mette in luce le sue lotte personali con l'incarcerazione e la dipendenza, per poi passare a un potente attivismo contro il razzismo sistemico e l'incarcerazione di massa. Il libro combina storie personali e questioni sociali più ampie, rendendolo educativo e stimolante.
Vantaggi:Il libro di memorie è stato apprezzato per la sua voce autentica, la narrazione coinvolgente e il tono equilibrato. I lettori lo hanno trovato immensamente leggibile e stimolante, con una forte attenzione alla crescita personale e all'organizzazione della comunità. Il libro è educativo e sensibilizza sul razzismo sistemico e sugli effetti dell'incarcerazione di massa. Molti recensori hanno apprezzato la profondità emotiva e la speranza che trasmette.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno notato il frequente uso del turpiloquio, che potrebbe non piacere a tutti i lettori. Alcune recensioni hanno sottolineato che il libro è profondamente commovente, ma affronta temi difficili e il dolore cronico, che potrebbero risultare intensi per alcuni lettori.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
What Kind of Bird Can't Fly: A Memoir of Resilience and Resurrection
Un decennio dietro le sbarre dà il via a cinquant'anni di potenti battaglie politiche e legali per la libertà e i diritti umani.
“Chiunque voglia fugare i propri dubbi sulla possibilità di un cambiamento radicale, dal livello individuale a quello della legge, della cultura e della società, dovrebbe trovare il tempo di leggere lo straordinario libro di memorie di Dorsey Nunn”. -Angela Y. Davis, attivista politica e autrice di Are Prisons Obsolete?, Abolition Democracy e Freedom Is a Constant Struggle.
“Dorsey Nunn è uno dei più grandi guerrieri d'amore e combattenti per la libertà della sua generazione! Non perdetevi la sua potente e toccante storia di tragedia e trionfo! “Cornel West
“Molto di ciò che ho imparato a conoscere e a capire nel corso degli anni sullo status di seconda classe imposto alle persone etichettate come 'criminali' o 'criminali' l'ho appreso da Dorsey e dalle persone che compongono All of Us or None, un'organizzazione da lui co-fondata. Anche se io sono laureato e Dorsey no, non c'è mai stato un momento della nostra amicizia in cui lui non mi abbia istruito, non tanto in teoria, quanto in pratica”. -Dalla prefazione di Michelle Alexander
Quando Dorsey Nunn è entrato, incatenato come uno schiavo, nel sistema carcerario dello Stato della California all'età di diciannove anni, sapeva a malapena leggere. Mentre era in gabbia ricevette un'educazione che non avrebbe mai potuto prevedere. La sua prima lezione: La prigione aveva uno schema di colori che non corrispondeva a quello della società. All'interno, le guardie fomentavano la guerra razziale tra i prigionieri, mentre all'esterno l'apparato del sistema giudiziario penale prendeva sempre più di mira le comunità povere di colore e di colore con reati reali o inventati. Nunn uscì da San Quentin dopo dieci anni dietro le sbarre, radicalizzato dalla sua esperienza e incoraggiato dalla saggezza militante degli uomini che aveva incontrato lì. Ha riversato il suo cuore e la sua mente nella liberazione di tutti coloro che si era lasciato alle spalle, costruendo un movimento nazionale per restituire giustizia a milioni di americani colpiti dal sistema.
In questo libro di memorie toccante, ironico e potente, Nunn collega la politica del Black Power ai movimenti per le vite dei neri e per un reinserimento dignitoso oggi. La sua storia sottolinea il potere della costruzione di coalizioni, la persistenza di fronte ai contraccolpi e l'importanza di mettere al centro le voci dell'esperienza nella lotta per la libertà - e dimostra, una volta per tutte, che i detenuti possono volare.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)