Che significato ha una politica? Interpretare le politiche e le azioni organizzative (rivista)

Punteggio:   (5,0 su 5)

Che significato ha una politica? Interpretare le politiche e le azioni organizzative (rivista) (Dvora Yanow)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

How Does a Policy Mean? Interpreting Policy and Organizational Actions (Revised)

Contenuto del libro:

Questo libro offre un nuovo modo interpretativo di comprendere le organizzazioni e le politiche, analizzando il modo in cui esse trasmettono il significato attraverso il linguaggio simbolico, gli oggetti e le azioni. Yanow sostiene che i fatti contestati nella politica spesso riflettono diversi significati politici, che sono spesso conosciuti tacitamente e comunicati attraverso i simboli usati da un'organizzazione che li attua.

Yanow sostiene che le azioni politiche e organizzative sono spesso tanto espressive dell'identità di gruppo o nazionale quanto strumentalmente orientate. Prendendo spunto dalla Israel Corporation of Community Centers come illustrazione estesa delle sue argomentazioni, l'autrice mostra come i significati delle politiche possano essere comunicati a più pubblici attraverso le azioni dell'agenzia. Utilizzando il linguaggio, gli artefatti fisici e gli atti, Yanow esplora come una visione dell'identità israeliana sia stata comunicata tacitamente, in un periodo in cui l'"etnicità" ebraica israeliana era pubblicamente indiscutibile. Leggendo le politiche pubbliche e le pratiche amministrative come modi in cui una politica costruisce e racconta la propria identità, Yanow mostra come l'esempio del caso sollevi domande su cosa significhi essere un "buon" israeliano.

A differenza della maggior parte degli studi sulle politiche che considerano le organizzazioni all'interno di un vuoto, How Does a Policy Mean? colloca la politica in un contesto sociale. L'interpretazione di Yanow del processo politico si estende oltre il campo delle politiche pubbliche per esaminare il modo in cui le organizzazioni stabiliscono l'identità e l'immagine per se stesse e per il pubblico in generale. La sua analisi sarà utile a chi si occupa di scienze politiche, pubblica amministrazione e studi organizzativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878406128
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che significato ha una politica? Interpretare le politiche e le azioni organizzative (rivista) - How...
Questo libro offre un nuovo modo interpretativo di...
Che significato ha una politica? Interpretare le politiche e le azioni organizzative (rivista) - How Does a Policy Mean? Interpreting Policy and Organizational Actions (Revised)
Interpretazione e metodo: Metodi di ricerca empirica e svolta interpretativa - Interpretation and...
I capitoli, eccezionalmente chiari e ben scritti,...
Interpretazione e metodo: Metodi di ricerca empirica e svolta interpretativa - Interpretation and Method: Empirical Research Methods and the Interpretive Turn
Conduzione dell'analisi interpretativa delle politiche - Conducting Interpretive Policy...
In questo nuovo e tempestivo libro della collana Qualitative...
Conduzione dell'analisi interpretativa delle politiche - Conducting Interpretive Policy Analysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)