Che si porti una pelle di mucca: Armature, carri e altri resti di pelle dalla tomba di Tutankhamon

Che si porti una pelle di mucca: Armature, carri e altri resti di pelle dalla tomba di Tutankhamon (Andr Veldmeijer)

Titolo originale:

Let a Cow-Skin Be Brought: Armour, Chariots and Other Leather Remains from Tutankhamun's Tomb

Contenuto del libro:

Cento anni fa, Howard Carter, lavorando per Lord Carnarvon, fece una delle più importanti scoperte archeologiche di tutti i tempi nella Valle dei Re (Luxor, Egitto): la tomba quasi intatta del faraone egiziano Tutankhamon (ca. 1335-1325 a.C.). Oltre al corpo del re, la tomba conteneva oltre 5.000 oggetti, che sono stati recuperati, conservati e registrati da Carter e dal suo team. I favolosi tesori, come le bare d'oro, la maschera funeraria, i gioielli e i sei carri quasi completi sono ben noti. La tomba, tuttavia, ha restituito un'ampia varietà di oggetti, sia sacri che profani, tra cui alcuni meno elaborati e decorati con materiali preziosi ma che, da un punto di vista scientifico, sono forse ancora più interessanti (ed enigmatici).

Molti oggetti della tomba non sono ancora stati studiati; quelli che sono stati pubblicati sono costituiti da gruppi specifici, ad esempio: troni, sedie e sgabelli; gli archi; gli strumenti musicali; le scatole da gioco; la piccola teca d'oro o i vasi di pietra. Questo lavoro esamina la tomba e il suo contenuto attraverso una lente insolita: la pelle e altri prodotti di tessuto molle animale che sono stati utilizzati per creare alcuni dei contenuti della tomba.

Attraverso lo studio di questi manufatti, il lettore viene guidato nel sorprendente e complesso mondo della lavorazione del cuoio nell'antico Egitto, concentrandosi sui numerosi e diversi oggetti provenienti dalle tombe che sono interamente realizzati in pelle o che la includono, come i carri e i loro accessori, le armi, i guanti, nonché su reperti finora inediti, tra cui gli strumenti per la lavorazione del cuoio.

Questo approccio offre nuovi spunti di riflessione sull'antica tecnologia egizia e sulla produzione e l'uso di materiali e oggetti specifici. I risultati sono discussi nel quadro più ampio dello sviluppo e dell'organizzazione dell'industria del cuoio nell'Egitto del Nuovo Regno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789464260991
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:150

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che si porti una pelle di mucca: Armature, carri e altri resti di pelle dalla tomba di Tutankhamon -...
Cento anni fa, Howard Carter, lavorando per Lord...
Che si porti una pelle di mucca: Armature, carri e altri resti di pelle dalla tomba di Tutankhamon - Let a Cow-Skin Be Brought: Armour, Chariots and Other Leather Remains from Tutankhamun's Tomb

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)