Che questa voce sia ascoltata: Anthony Benezet, padre dell'abolizionismo atlantico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Che questa voce sia ascoltata: Anthony Benezet, padre dell'abolizionismo atlantico (Maurice Jackson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia accademica che illumina la vita e i contributi di Anthony Benezet, un abolizionista e pioniere dell'istruzione in America. È ben studiato, coinvolgente e considerato un'aggiunta significativa alle narrazioni della storia americana, in particolare per quanto riguarda il movimento abolizionista.

Vantaggi:

Ben documentato
scritto in modo intelligente
esauriente copertura della vita di Anthony Benezet
evidenzia un importante contesto storico
coinvolge i lettori con la passione di Benezet
sfida le narrazioni tradizionali
consigliato a chi è interessato all'abolizione, alle relazioni razziali e alla storia religiosa
offre nuovi spunti di riflessione sulle prospettive dei primi americani sull'Africa.

Svantaggi:

Alcuni lettori generici potrebbero non trovare attraente la biografia; il libro potrebbe essere apprezzato soprattutto da studiosi e specialisti piuttosto che da un pubblico più ampio.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Let This Voice Be Heard: Anthony Benezet, Father of Atlantic Abolitionism

Contenuto del libro:

Anthony Benezet (1713-84), universalmente riconosciuto dai leader del movimento antischiavista del XVIII secolo come il suo fondatore, nacque da una famiglia ugonotta a Saint-Quentin, in Francia. Da ragazzo, Benezet si trasferì in Olanda, in Inghilterra e, nel 1731, a Filadelfia, dove salì alla ribalta nella comunità antischiavista quacchera.

Trasformando il sentimento antischiavista quacchero in un movimento transatlantico di ampia portata, Benezet tradusse idee provenienti da fonti diverse - filosofia illuminista, racconti di viaggio africani, quaccherismo, vita pratica e Bibbia - in azioni concrete. Fondò l'African Free School a Filadelfia e i futuri leader abolizionisti come Absalom Jones e James Forten studiarono alla scuola di Benezet e diffusero le sue idee ad ampi gruppi sociali. Allo stesso tempo, i corrispondenti di Benezet, tra cui Benjamin Franklin, Benjamin Rush, Abbe Raynal, Granville Sharp e John Wesley, diedero alle sue idee un pubblico nei più alti circoli intellettuali e politici.

In questa ampia biografia intellettuale, Maurice Jackson dimostra come Benezet abbia mediato il pensiero politico e sociale illuminista, le narrazioni della vita africana scritte dagli stessi mercanti di schiavi e le idee e le esperienze della gente comune per creare una nuova critica antischiavista. L'uso che Benezet fece delle narrazioni di viaggio mise in discussione le argomentazioni dei pro-schiavisti su una società africana indifferenziata e "primitiva". Le prove empiriche di Benezet, poste sull'impalcatura intellettuale fornita dagli scritti di Hutcheson, Wallace e Montesquieu, ebbero una profonda influenza, dagli scritti di alta cultura del marchese di Condorcet alle opinioni dei cittadini comuni. Quando i grandi portavoce antischiavisti Jacques-Pierre Brissot in Francia e William Wilberforce in Inghilterra si sollevarono per chiedere l'abolizione della tratta degli schiavi, lessero negli atti dell'Assemblea nazionale francese e del Parlamento britannico ampie citazioni non attribuite dagli scritti di Benezet, un giusto tributo all'influenza della sua opera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812221268
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che questa voce sia ascoltata: Anthony Benezet, padre dell'abolizionismo atlantico - Let This Voice...
Anthony Benezet (1713-84), universalmente...
Che questa voce sia ascoltata: Anthony Benezet, padre dell'abolizionismo atlantico - Let This Voice Be Heard: Anthony Benezet, Father of Atlantic Abolitionism
DC Jazz: Storie di musica jazz a Washington, DC - DC Jazz: Stories of Jazz Music in Washington,...
Questo libro presenta una raccolta di storie...
DC Jazz: Storie di musica jazz a Washington, DC - DC Jazz: Stories of Jazz Music in Washington, DC
La lealtà è regale - Loyalty Is Royalty
Questa è la storia di due amici d'infanzia, Wicked e Evil, originari di Cleveland, Ohio. La loro amicizia sarà messa alla...
La lealtà è regale - Loyalty Is Royalty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)