Che non funzionerà mai: La nascita di Netflix e l'incredibile vita di un'idea

Punteggio:   (4,6 su 5)

Che non funzionerà mai: La nascita di Netflix e l'incredibile vita di un'idea (Marc Randolph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “That Will Never Work: The Birth of Netflix and the Amazing Life of an Idea” di Marc Randolph è un resoconto coinvolgente e sincero di come è nata Netflix. Il libro bilancia aneddoti ispiratori sull'imprenditorialità con lezioni pratiche di business, sottolineando al contempo le montagne russe emotive della vita di una startup. I lettori apprezzano lo stile di scrittura colloquiale e la narrazione personale di Randolph, che rende i concetti complessi accessibili e relazionabili.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e fornisce una storia dettagliata della fondazione di Netflix. Offre preziose lezioni di business, approfondimenti sul percorso imprenditoriale e aneddoti personali che risuonano con i lettori. Molti hanno trovato lo stile accessibile e la narrazione avvincente, che ritrae sia i successi che le sfide affrontate nella costruzione di una startup.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il tono di Randolph a volte arrogante e hanno notato un inizio lento del libro. Alcune recensioni hanno parlato di una mancanza di profondità nell'affrontare alcuni eventi significativi come l'11 settembre e il loro impatto sull'industria tecnologica. Inoltre, sono stati espressi commenti sul ritmo irregolare della narrazione, con i punti salienti di altri utenti che si interrompono dopo un certo punto.

(basato su 367 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

That Will Never Work: The Birth of Netflix and the Amazing Life of an Idea

Contenuto del libro:

Nella tradizione di Shoe Dog di Phil Knight arriva l'incredibile storia non raccontata di come Netflix sia passata dall'idea all'azienda, rivelata dal cofondatore e primo CEO Marc Randolph.

Una volta, i negozi di video "brick-and-mortar" erano i re. Le spese di mora erano onnipresenti, il video-streaming era inaudito e l'adozione diffusa dei DVD sembrava imminente come quella delle auto volanti. Queste erano le leggi ampiamente accettate nel 1997, quando Marc Randolph ebbe un'idea. Si trattava di un'idea semplice, sfruttare Internet per noleggiare film, ed era solo una delle tante proposte, ben peggiori, come le mazze da baseball personalizzate e un servizio di consegna di shampoo, che Randolph presentava ogni mattina al suo socio d'affari, Reed Hastings, mentre si recavano al lavoro.

Ma Hastings ne fu incuriosito e i due, con Hastings come investitore principale e Randolph come amministratore delegato, fondarono una società. Oggi, con oltre 150 milioni di abbonati, il trionfo di Netflix sembra inevitabile, ma la start-up più dirompente del ventunesimo secolo è iniziata con pochi sostenitori e con difficoltà ad ogni passo. Dalla necessità di convincere la madre a diventare un primo investitore, alla sala conferenze di un motel che fungeva da primo ufficio, ai crash dei server il giorno del lancio, fino all'ormai celebre riunione in cui i vertici di Netflix chiesero a Blockbuster di acquisirli, il viaggio di trasformazione di Marc Randolph esemplifica come chiunque abbia grinta, istinto e determinazione possa cambiare il mondo, anche con un'idea che molti pensano non funzionerà mai.

Quello che emerge, però, non è solo la storia interna di una delle aziende più iconiche del mondo. Pieno di concetti contro-intuitivi e scritto in una prosa degna di un'abbuffata, risponde ad alcune delle nostre domande fondamentali su come fare il salto della fede negli affari o nella vita: come si comincia? Come si affrontano le delusioni e i fallimenti? Come si affronta il successo? Che cos'è il successo?

Dalla generazione dell'idea alla costruzione del team, fino a quando è il momento di lasciar perdere, That Will Never Work non è solo la parabola definitiva del seguire i propri sogni, ma anche una delle storie imprenditoriali più drammatiche e penetranti del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316530187
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che non funzionerà mai: La nascita di Netflix e l'incredibile vita di un'idea - That Will Never...
Nella tradizione di Shoe Dog di Phil Knight...
Che non funzionerà mai: La nascita di Netflix e l'incredibile vita di un'idea - That Will Never Work: The Birth of Netflix and the Amazing Life of an Idea
Che non funzionerà mai: La nascita di Netflix e l'incredibile vita di un'idea - That Will Never...
Nella tradizione di Shoe Dog di Phil Knight...
Che non funzionerà mai: La nascita di Netflix e l'incredibile vita di un'idea - That Will Never Work: The Birth of Netflix and the Amazing Life of an Idea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)