Che ne so io? Saggi di saggezza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Che ne so io? Saggi di saggezza (Jack Remick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Jack Remick, “Che cosa so? Saggi sulla saggezza” è una raccolta di saggi stimolanti che esplorano la natura della saggezza e la condizione umana. Il libro è adatto a lettori di tutte le età e offre spunti di riflessione sulle complessità della vita, riflessioni personali e incoraggiamenti a mettere in discussione le nozioni preconcette di saggezza.

Vantaggi:

I lettori trovano i saggi ben scritti, stimolanti e penetranti. L'esplorazione di Remick di questioni senza tempo offre conforto e incoraggia una profonda contemplazione. Il libro è apprezzato per il suo stile di scrittura accattivante e per la ricchezza dei suoi temi, che si rivolge a coloro che stanno affrontando le sfide e i cambiamenti della vita.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare il contenuto familiare o ripetitivo, poiché tocca temi filosofici antichi. Si suggerisce inoltre che i lettori potrebbero trarre beneficio da un approccio più strutturato ai saggi. Alcune critiche includono l'impressione che alcune idee non siano innovative, il che potrebbe limitare l'attrattiva del libro per alcuni tipi di pubblico.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Do I Know?: Wisdom Essays

Contenuto del libro:

I saggi di questo libro sono incentrati sulle questioni dell'amore, della saggezza e della conoscenza attraverso il tempo. Che cos'è l'amore nel XXI secolo? Esiste una saggezza nel matrimonio? I nostri corpi sono “naturalmente saggi”? Qual è la natura dell'orgasmo? Il significato del sesso? L'autore si avvale di esempi tratti da autori antichi come Pascal, Marco Aurelio e Cartesio per chiarire la questione del decadimento della saggezza e del rapporto tra natura e scienza, attingendo al contempo ai costumi sociali e culturali del presente per porre l'enigmatica domanda: esiste una “saggezza stupida”? Questo non è un libro su come diventare saggi, ma un'interrogazione sulla saggezza umana nell'Antropocene. La “parola-scimmia” distruggerà se stessa e l'ambiente in cui vive?

La parola maya che indica lo scrittore è ah tz'ib.

È confortante sapere che questo mestiere ha un passato scritto nella pietra. Quando scrivo parole su carta che poi vengono digitalizzate, mi trovo di fronte alla realtà dell'impermanenza. Quando l'elettricità morirà, le mie parole svaniranno e non rimarrà alcuna sfumatura di questo ah tz'ib. Ma i fratelli della roccia esisteranno finché non ci sarà più pietra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780991425891
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che ne so io? Saggi di saggezza - What Do I Know?: Wisdom Essays
I saggi di questo libro sono incentrati sulle questioni dell'amore, della saggezza e della conoscenza...
Che ne so io? Saggi di saggezza - What Do I Know?: Wisdom Essays
Che cosa so? Saggi di saggezza - What Do I Know?: Wisdom Essays
I saggi di questo libro sono incentrati sulle questioni dell'amore, della saggezza e della conoscenza...
Che cosa so? Saggi di saggezza - What Do I Know?: Wisdom Essays
L'uomo solo: Il libro oscuro - Man Alone: The Dark Book
Uomo solo è ambientato in una Seattle complessa, dove Rat City incontra il Club dei Miliardari. Zene, un uomo solo,...
L'uomo solo: Il libro oscuro - Man Alone: The Dark Book

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)