Che mi ricorda...: Un libro di memorie

Che mi ricorda...: Un libro di memorie (Mitchell Sharp)

Titolo originale:

Which Reminds Me...: A Memoir

Contenuto del libro:

Mitchell Sharp è ricordato come uno dei politici più impolitici, un funzionario pubblico in qualche modo cooptato nella sfera politica senza mai acquisire una patina partitica. In questo avvincente libro di memorie, Sharp contempla le svolte inaspettate della sua vita pubblica, combinando la narrazione con la riflessione sulla natura del servizio pubblico e sulla natura della politica nei quarantacinque anni della sua carriera di governo.

Sharp dà un'immagine vivida di come sia stato crescere nella Winnipeg dell'epoca della depressione, dove si è mantenuto all'università pur avendo un lavoro a tempo pieno e si è formato come economista in un periodo in cui la razza era scarsa. La carriera di Sharp lo ha portato nel mandarinato di Ottawa negli anni '40 e '50, poi nel mondo aziendale di Toronto e infine nel gabinetto di Lester Pearson nel 1963. L'esperienza di Sharp come politico, durata fino al 1978, non fu priva di controversie: all'interno del partito liberale si fece portavoce di coloro che ritenevano l'economia nazionalista di Walter Gordon poco pratica, se non addirittura fuorviante.

Si trattava di uno scontro tra diversi stili e diverse idee di nazionalismo canadese, uno scontro in cui prevalevano le idee di Sharp. In seguito, Sharp fu l'uomo sul posto durante la crisi dell'ottobre 1970, e la sua descrizione di quegli eventi contribuisce in modo significativo alla nostra comprensione di ciò che accadde e perché.

In qualità di ministro degli Affari esteri dal 1968 al 1974, Sharp rimodellò la politica estera canadese per diminuire la dipendenza dagli Stati Uniti, promuovendo un'economia diversificata con un aumento del commercio all'estero. Il libro di memorie di Sharp appassionerà tutti i lettori interessati alla storia politica del Canada dell'ultimo mezzo secolo.

Scritto in modo chiaro e con il caratteristico candore di Sharp, il libro fa rivivere i personaggi e le circostanze della storia del Canada. Le riflessioni di Sharp sul ruolo dell'alta funzione pubblica, sui rapporti con i media, sull'aumento del deficit canadese e su altre questioni dovrebbero trovare posto in qualsiasi lista di lettura che si occupi della natura del governo canadese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802071521
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che mi ricorda...: Un libro di memorie - Which Reminds Me...: A Memoir
Mitchell Sharp è ricordato come uno dei politici più impolitici, un funzionario...
Che mi ricorda...: Un libro di memorie - Which Reminds Me...: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)