Che la chiesa canti: Musica e culto in una comunità nera del Mississippi

Punteggio:   (2,0 su 5)

Che la chiesa canti: Musica e culto in una comunità nera del Mississippi (Thrse Smith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Let the Church Sing!: Music and Worship in a Black Mississippi Community

Contenuto del libro:

Un esame delle visioni del mondo, delle credenze religiose e dei rituali visti attraverso le performance musicali di una chiesa battista afroamericana in una piccola comunità nera del Mississippi rurale.

"Let the Church Sing! ", musica e culto in una comunità nera del Mississippi, si basa su anni di lavoro sul campo di un etnomusicologo irlandese, che esamina, in modo più dettagliato che mai, come le varie sfaccettature della visione del mondo dei cittadini di Clear Creek trovino espressione attraverso il rituale religioso e la musica. Thrse Smith, pur essendo inizialmente un'estranea, si trovò gradualmente accolta a Clear Creek dai membri e dai funzionari della Clear Creek Missionary Baptist Church. Le fu permesso di registrare molte ore di sermoni e canti e di partecipare agli eventi della comunità come osservatrice. Inoltre, ha condotto numerose interviste, non solo a Clear Creek ma, per confronto, anche alla Main St. Baptist Church di Lexington, nel Kentucky. Tutto ciò le ha permesso di analizzare in dettaglio come la musica si intreccia nel servizio di culto, come le persone si sentono riguardo alla musica che fanno e ascoltano e, più in generale, come i punti di vista religiosi così vividamente espressi aiutano i membri della Chiesa a pensare al rapporto tra loro stessi, la loro comunità e il mondo più ampio. La musica e la preghiera permettono ai membri e ai leader della Chiesa di intersecare il regno spirituale con il mondo materiale in modo particolarmente attivo.

Il libro è arricchito da ampie trascrizioni musicali e da un CD di accompagnamento con registrazioni di funzioni religiose reali, che vengono esaminate in dettaglio nel libro stesso.

Thrse Smith lavora presso il Dipartimento di Musica dell'University College di Dublino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580461573
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che la chiesa canti: Musica e culto in una comunità nera del Mississippi - Let the Church Sing!:...
Un esame delle visioni del mondo, delle credenze...
Che la chiesa canti: Musica e culto in una comunità nera del Mississippi - Let the Church Sing!: Music and Worship in a Black Mississippi Community
Impronte ancestrali: Storie di musica e danza tradizionale irlandese - Ancestral Imprints: Histories...
Questo libro tratta della storia e della pratica...
Impronte ancestrali: Storie di musica e danza tradizionale irlandese - Ancestral Imprints: Histories of Irish Traditional Music and Dance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)