Che il popolo governi: La democrazia diretta nel XXI secolo

Che il popolo governi: La democrazia diretta nel XXI secolo (Saskia Ruth-Lovell)

Titolo originale:

Let the People Rule: Direct Democracy in the Twenty-First Century

Contenuto del libro:

La più grande sfida contemporanea alla legittimità democratica gravita attorno alla crisi della rappresentanza democratica. Per affrontare questo problema, un numero crescente di democrazie consolidate e nuove ha inserito nelle proprie costituzioni strumenti di democrazia diretta, che consentono ai cittadini di influire direttamente sul processo decisionale democratico.

Tuttavia, le manifestazioni empiriche della democrazia diretta sono molteplici e le loro conseguenze sulla democrazia rappresentativa restano un argomento poco studiato. Let the People Rule? si propone di colmare questa lacuna, analizzando le molteplici conseguenze della democrazia diretta sulle riforme costituzionali e sui temi dell'indipendenza, dei meccanismi di responsabilità democratica e dei risultati politici.

I capitoli applicano diversi approcci metodologici per studiare le conseguenze della democrazia diretta sulla legittimità democratica. Si va da singoli studi di caso approfonditi, come il referendum sull'indipendenza scozzese del 2014, a studi comparativi transnazionali, come l'esperienza della democrazia diretta all'interno dell'Unione europea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785522574
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che il popolo governi: La democrazia diretta nel XXI secolo - Let the People Rule: Direct Democracy...
La più grande sfida contemporanea alla legittimità...
Che il popolo governi: La democrazia diretta nel XXI secolo - Let the People Rule: Direct Democracy in the Twenty-First Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)